Italiani Fisdir: Federico primatista italiano nei 50 farfalla

Federico con l’oro dei 100 farfalla

I Campionati Italiani Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, si tingono d’oro per la Nuotatori Genovesi. Federico Minnai è il nuovo primatista italiano dei 50 farfalla in vasca lunga con il tempo di 28″55. In una finale dominata già dai primi metri, il nostro atleta, classe 2004, è salito sul gradino più alto del podio staccando nettamente i suoi avversari. In due giorni, Federico è stato in grado di ritoccare il record italiano per ben due volte: prima in batteria (28″61) e poi di abbassarlo di ulteriori sei centesimi. Nessuno era mai riuscito a scendere sotto il muro dei trenta secondi. Il precedente primato della categoria Open apparteneva a Gianluigi Franchetto della Osha Como che nel 2014 aveva nuotato il tempo di 30″24.

Non solo la distanza più corta, dalla piscina di Chianciano Terme Federico si è portato a casa anche il titolo italiano dei 100 farfalla, nuotati in 1’06″20. Nella terza gara, è stata invece una frazione di secondo a negargli l’en plein di podi. Per un solo centesimo ha chiuso i 50 stile libero al quarto posto (27″89).

Federico conferma così il numero di medaglie dell’edizione 2021, ma aggiunge lo straordinario risultato del nuovo record italiano.

⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI NUOTO FISDIR 2022

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca