Tre sigilli d’oro, Francesco re dello stile ai Mondiali

Francesco sul podio dei 50 stile S5 (foto Bizzi)

Ecco la medaglia che mancava: l’oro nei 50 per chiudere il cerchio delle tre gare veloci dello stile libero. L’avventura di Francesco Bocciardo ai Campionati del Mondo di nuoto paralimpico era iniziata nel 2015 a Glasgow, dove ventunenne si era preso il titolo iridato nei 400 stile, amore di gioventù, per appena due centesimi. Poi secondo a Mexico City 2017 nella stessa distanza. L’exploit a Londra, due anni più tardi, con il doppio oro nei 50 e nei 100. Oggi Francesco torna a casa dai Mondiali di Madeira con al collo tre medaglie del metallo più prezioso e l’argento della 4×50 misti mista. È lui il re della categoria S5 con le vittorie nei 50, 100 e 200.

Un triplo sigillo che è l’ennesima consacrazione per il nostro atleta, dopo i tre ori olimpici e le numerose medaglie europee. Risultati maturati da protagonista in una nazionale di campioni, che per la seconda edizione consecutiva domina il medagliere della manifestazione.

Lunedì, al ritorno da Madeira è stato accolto ad Albaro dal suo allenatore, Luca Puce, dai dirigenti, ma soprattutto dai compagni di allenamento. Perché è dalla vasca che si riparte sempre, verso altri sogni e nuovi obiettivi. Perché non si è campioni per caso.

⏱ RISULTATI WORLD PARA SWIMMING CHAMPIONSHIPS – MADEIRA 2022

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca