I risultati della quarta Prova Esordienti A e B
In poco più di 24 ore la Sciorba ha ospitato le gare degli atleti di tutte le categorie dei settori giovanili delle squadre genovesi. Dopo il sabato dedicato alla Propaganda, domenica 12 febbraio è toccato a Esordienti A e B scendere in vasca per la quarta Prova del Campionato Regionale.
Il commento dei tecnici
Per la squadra dei B, allenati da Simone Magnanego, Lorenzo Durlicco, Giacomo Palazzo e Sofia Oliveri, «il programma gare è stato uno dei più complessi – osserva Durlicco –. I nostri atleti si sono cimentati per la prima volta nei 100 farfalla e nei 200 rana, con l’aggiunta del porto sicuro dei 50 stile dall’alto valore tecnico». Buoni risultati anche dalle staffette 4×50 farfalla. «L’approccio dei ragazzi a queste nuove distanze è stato positivo, lo spirito di squadra e il tifo dei compagni ci ha dato una bella mano».
Gli Esordienti A hanno gareggiato sulle distanze dei 400 stile libero, 100 rana, 200 dorso e 100 farfalla. «Il bilancio è positivo per la stragrande maggioranza della squadra – ha commentato Elisabetta Castagnino –. Qualcuno ha staccato il pass per le finali con grande determinazione. Qualcun altro invece si è trovato un po’ in difficoltà a gestire ansia e tensione e non ha potuto esprimere il potenziale che si era intravisto durante queste settimane di lavoro. Qualcun altro ha pagato una scarsa concentrazione e lacrime amare hanno solcato le guance, ma non si parla di sconfitta e nemmeno di delusione. L’importante è rimboccarsi subito le maniche perché la trasferta di Camaiore ci aspetta e proveremo a riscattare quello che oggi non ha funzionato: possibilità e potenzialità non mancano. Per tutti si cambia già pagina e si lavora per fare sempre meglio, perché guai accontentarsi. A livello tecnico siamo cresciuti, aspettiamo di crescere anche come atleti, diretti, bracciata dopo bracciata, verso il Gran Premio Esordienti A e oltre».
I prossimi appuntamenti
Per ritrovare i nostri Esordienti A non dovremo aspettare molto: domenica 19 saranno impegnati a Camaiore nel 3° Trofeo Lariucci, la prima trasferta della stagione per la squadra. Il Campionato Regionale tornerà l’11 marzo con la penultima prova del programma invernale. Per gli Esordienti B il percorso è tracciato: «nella quinta prova ricominceremo il giro di gare con le distanze nuotate nella prima giornata – conclude Durlicco –. L’obiettivo è sedimentare ancora di più tutto quello che finora abbiamo messo in acqua e anche fuori».