Gli Esordienti C1 e C2 ripartono dai tuffi di Bolzano

«Finalmente, dopo qualche anno buio, il lavoro di questi due anni comincia a pagare», Giuseppe La Magna Zimmermann, tecnico dei nostri tuffatori agonisti, commenta con soddisfazione le gare che hanno visto impegnati i suoi ragazzi nel fine settimana dal 3 al 5 marzo. Alla Karl Dibiasi di Bolzano sono saliti sui trampolini gli Esordienti C1 e C2, rispettivamente per il Campionato Italiano Indoor e per la prima Prova del Trofeo Giovanissimi. Entrambe le manifestazioni, oltre ad assegnare le medaglie di categoria, sono valse come prima occasione utile per raccogliere i punti necessari a centrare la qualificazione alle finali.

Cinque atleti a Bolzano per la prima stagionale

Tra i risultati degli Esordienti C2 spiccano quelli di Filippo Brisigotti che «ha ottenuto un fantastico quinto posto dal metro, a soli sette punti dal podio, e da tre metri ha replicato con il sesto posto senza sbagliare praticamente nulla».

Tra gli Esordienti C1, «molto bene anche Martina Meoli. In una categoria affollatissima di piccole tuffatrici, ma di lunga esperienza, ha sfiorato la qualificazione per gli Italiani Estivi giungendo tredicesima dai tre metri». A qualificarsi sono infatti le prime dodici atlete. «Purtroppo ha sbagliato l’ultimo tuffo, dopo esser stata per le prime rotazioni sempre nei primi dieci posti. Peccato, ma ci riproveremo nella seconda prova, a maggio, con molta più consapevolezza di esser ormai a livello delle avversarie». Anche Elena Santo, «alla prima esperienza e con solo due anni di tuffi sulle spalle, ha gareggiato con l’atteggiamento giusto, senza paura, e ha ottenuto un buon ventunesimo posto, nella stessa difficilissima categoria di Martina, sbagliando qualcosina, ma era prevedibile».

A saltare dal metro anche «i piccolissimi Alessio Sciancalepore e Giulia Santo. Tra i nati nel 2013 erano solo in sei o sette in tutta Italia ad avere i tuffi necessari alla partecipazione; loro erano effettivamente, e giustamente, un po’ timorosi, ma in mezzo a qualche errore di troppo hanno fatto vedere già qualche bel tuffo. L’anno prossimo saranno tra i più grandi della medesima categoria e sicuramente nella parte alta della classifica: hanno i numeri giusti».

A maggio la seconda prova per qualificarsi alle finali

«Sono molto soddisfatto – conclude La Magna Zimmermann – perché finalmente, anche grazie all’impegno che tutti ci stiamo mettendo, atleti, allenatori, genitori e Società, cominciamo ad avere qualche meritata soddisfazione». Dal 5 al 7 maggio sarà ancora Bolzano a ospitare le gare degli Esordienti C1 e C2: in programma il Trofeo Atleti Azzurri d’Italia e la seconda Prova del Trofeo Giovanissimi.

📋 RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO INDOOR ESORDIENTI C1 E 1ª PROVA TROFEO GIOVANISSIMI ESORDIENTI C2 2023

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca