Dopo le finali del Nico Sapio, «entusiasmo ed energia» verso la prima Prova

Le due finaliste: Giulia Romitelli ed Ester Ameri

Il Progetto Giovani torna dalla prima uscita stagionale con due finali e tanta voglia di lavorare verso la prima Prova Regionale di fine novembre. Domenica 6, alla Sciorba di Genova, hanno gareggiato undici degli Esordienti A di Nuotatori Genovesi e Idea Sport. Dopo la manifestazione sociale di Albenga, organizzata da SuperbaNuoto, i nostri ragazzi sono tornati in vasca per la seconda edizione della Coppa Luigi Gardella, nell’ultima giornata del 48° Trofeo Nico Sapio.

«Siamo contenti: è stato un bel banco di prova», hanno commentato i tecnici della squadra, Elisabetta Castagnino e Lorenzo Durlicco. Tra gli atleti del Progetto che hanno gareggiato al Sapio, Ester Ameri e Giulia Romitelli hanno conquistato l’accesso alle finali della domenica pomeriggio. Giulia si è classifica al settimo posto nei 100 rana, mentre Ester ha ottenuto l’ottava piazza nei 100 farfalla.

Bene le partenze, ma c’è ancora da migliorare

«Ci è piaciuto molto l’atteggiamento con cui i ragazzi si sono approcciati alla formula del Nico Sapio con eliminatorie e finali – ha aggiunto Durlicco –. Chiaramente c’è molto da lavorare, ma il terreno è fertile e ora dobbiamo veicolare nel modo corretto entusiasmo ed energia».

«Tra Albenga e il Sapio alcuni ragazzi hanno gareggiato sulla stessa distanza e ci sono state conferme, se non già dei miglioramenti, per questo non si può che essere contenti del cammino che abbiamo intrapreso, che procederà dritto e spedito ora che siamo tornati ad allenarci in condizioni normali sotto il pallone», gli fa eco Castagnino.

I due allenatori sono concordi nel sottolineare gli aspetti tecnici evidenziati durante le gare. Buone le partenze, soprattutto grazie al supporto della preparazione atletica a secco, da rivedere le virate sulle quali occorre ancora lavorare sodo.

La prima Prova Regionale il 26 novembre

Non solo gare però, l’esperienza del Nico Sapio è stata vissuta dai nostri atleti anche sulle gradinate. Nel pomeriggio di sabato hanno assistito alle gare dei grandi per poi correre a caccia di selfie e autografi dei campioni della nazionale italiana presenti a Genova.

Il prossimo appuntamento in vasca sarà il 26 novembre, sempre alla Sciorba, per la prima Prova del Campionato Regionale, che vedrà l’esordio della squadra a ranghi completi insieme agli Esordienti B che affronteranno per la prima volta nella stagione a una gara ufficiale. Non resta ora che rimboccarsi le maniche «con idee chiare e spunti in più sui quali lavorare».

⏱ RISULTATI 48° TROFEO NICO SAPIO – 2ª COPPA LUIGI GARDELLA

Gli undici atleti del Progetto Giovani che hanno gareggiato al Sapio

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca