Dopo le finali del Nico Sapio, «entusiasmo ed energia» verso la prima Prova

Le due finaliste: Giulia Romitelli ed Ester Ameri
Il Progetto Giovani torna dalla prima uscita stagionale con due finali e tanta voglia di lavorare verso la prima Prova Regionale di fine novembre. Domenica 6, alla Sciorba di Genova, hanno gareggiato undici degli Esordienti A di Nuotatori Genovesi e Idea Sport. Dopo la manifestazione sociale di Albenga, organizzata da SuperbaNuoto, i nostri ragazzi sono tornati in vasca per la seconda edizione della Coppa Luigi Gardella, nell’ultima giornata del 48° Trofeo Nico Sapio.
«Siamo contenti: è stato un bel banco di prova», hanno commentato i tecnici della squadra, Elisabetta Castagnino e Lorenzo Durlicco. Tra gli atleti del Progetto che hanno gareggiato al Sapio, Ester Ameri e Giulia Romitelli hanno conquistato l’accesso alle finali della domenica pomeriggio. Giulia si è classifica al settimo posto nei 100 rana, mentre Ester ha ottenuto l’ottava piazza nei 100 farfalla.
Bene le partenze, ma c’è ancora da migliorare
«Ci è piaciuto molto l’atteggiamento con cui i ragazzi si sono approcciati alla formula del Nico Sapio con eliminatorie e finali – ha aggiunto Durlicco –. Chiaramente c’è molto da lavorare, ma il terreno è fertile e ora dobbiamo veicolare nel modo corretto entusiasmo ed energia».
«Tra Albenga e il Sapio alcuni ragazzi hanno gareggiato sulla stessa distanza e ci sono state conferme, se non già dei miglioramenti, per questo non si può che essere contenti del cammino che abbiamo intrapreso, che procederà dritto e spedito ora che siamo tornati ad allenarci in condizioni normali sotto il pallone», gli fa eco Castagnino.
I due allenatori sono concordi nel sottolineare gli aspetti tecnici evidenziati durante le gare. Buone le partenze, soprattutto grazie al supporto della preparazione atletica a secco, da rivedere le virate sulle quali occorre ancora lavorare sodo.
La prima Prova Regionale il 26 novembre
Non solo gare però, l’esperienza del Nico Sapio è stata vissuta dai nostri atleti anche sulle gradinate. Nel pomeriggio di sabato hanno assistito alle gare dei grandi per poi correre a caccia di selfie e autografi dei campioni della nazionale italiana presenti a Genova.
Il prossimo appuntamento in vasca sarà il 26 novembre, sempre alla Sciorba, per la prima Prova del Campionato Regionale, che vedrà l’esordio della squadra a ranghi completi insieme agli Esordienti B che affronteranno per la prima volta nella stagione a una gara ufficiale. Non resta ora che rimboccarsi le maniche «con idee chiare e spunti in più sui quali lavorare».
⏱ RISULTATI 48° TROFEO NICO SAPIO – 2ª COPPA LUIGI GARDELLA

Gli undici atleti del Progetto Giovani che hanno gareggiato al Sapio