Assoluti di Nuoto Paralimpico: i Campionati di Federico e Andrea
Doppio appuntamento con i Campionati Italiani di nuoto paralimpico in vasca lunga per i nostri atleti che si avviano alla conclusione della stagione 2022/23.
Dal 29 giugno al 1° luglio le Piscine dello Stadio di Terni hanno ospitato le gare organizzate dalla Fisdir, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.
In vasca il nostro Federico Minnai che, a tre settimane di distanza dalla bella esperienza dei Global Games di Vichy, si conferma ai vertici del movimento Fisdir italiano. Federico, 18 anni tra pochi mesi, sale sul gradino più alto del podio nei 50 farfalla (29″11) e nei 100 farfalla (1’06″27), categoria II3. Ai due titoli italiani se ne aggiunge uno sfiorato nei 50 stile libero: al tocco sulla piastra, il suo avversario, Matteo Falchi della Polisportiva Hyperion, lo ha preceduto di appena due centesimi. Dopo le tre medaglie di Terni, Federico sarà impegnato anche nelle Finali Regionali di Categoria della Fin con la cuffia di SuperbaNuoto.
⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FISDIR DI NUOTO 2023
Nello stesso fine settimana, l’1 e 2 luglio, alla piscina Lamarmora di Brescia si è disputata la 45ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi Finp. La Nuotatori Genovesi era presente anche all’ultimo atto della stagione del nuoto paralimpico con Andrea Azzarito.
Il nostro atleta, classe 1999, si è classificato al quarto posto nei 50 stile libero e al quinto posto nei 100 stile libero, categoria S3.