Trofeo delle Alpi e Campionato Regionale, tuffatori Esordienti sul podio

Uno dei podi Esordienti C1

La stagione dei tuffi si è chiusa a Mantova con l’ultima gara dedicata agli Esordienti. Il 13 luglio, nella piscina dei Canottieri Mincio, i giovani tuffatori delle società del Nord Italia hanno gareggiato nella Finale del Trofeo delle Alpi 2024, riservata a C1 e C2, e nell’Interregionale Esordienti C3 delle Alpi.

La Nuotatori Genovesi ha schierato cinque atleti, accompagnati in trasferta dall’allenatrice Monica Andrenacci. Tra gli Esordienti C1, Filippo Brisigotti si è giocato la vittoria con il coetaneo – classe 2012 – Mattia Cortesi, tesserato per la società di casa. Dal Trampolino 3m e dalla Piattaforma Filippo ha avuto la meglio, mentre dal metro è arrivato secondo. «Si è cimentato in tuffi nuovi con i quali ha conquistato voti superiori al 7», sottolinea l’allenatrice .Tra le Esordienti C2 hanno gareggiato dal metro Lea Montaldo, Emma Maggio ed Elisabetta Vignolo, che si sono classificate rispettivamente al quinto, settimo e ottavo posto «conducendo una buona gara». La Finale del Trofeo delle Alpi ha assegnato anche le medaglie del Campionato Regionale.

Tra gli Esordienti C3, Tommaso Mascelli si classifica al quarto posto nel Trampolino 1m «sfiorando un podio di tutto rispetto» e al quinto posto nel Trampolino 3m «dove si è difeso nonostante qualche imprecisione».

«Nel complesso le gare sono andate bene, nonostante la giornata torrida e il susseguirsi di gare che si sono prolungate fino al termine del pomeriggio e hanno messo a dura prova la resistenza dei ragazzi. La gara “tardiva” nel calendario, pur in condizioni meteo estreme, è stata un’occasione per tenere alto lo spirito di squadra e caricare i ragazzi dell’adrenalina e dell’energia che serviranno a ripartire con il massimo impegno non appena terminata la pausa estiva», conclude Andrenacci.

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca