Scudetto numero 17, tuffatori master ancora Campioni d’Italia

La premiazione delle Società

Presentarsi da campioni in carica per la sedicesima volta di fila metterebbe pressione a chiunque, ma i nostri master non si fanno intimorire dal peso del successo e si confermano la prima squadra in Italia. «I Nuotatori Genovesi sono più forti di ogni superstizione e vincono il 17esimo scudetto consecutivo tuffi master», scherza Beppe La Magna Zimmermann sul numero sfortunato per eccellenza. C’era anche lui tra i cinque atleti che otto anni fa, nel febbraio 2016, sollevarono il primo trofeo e quest’anno erano allo Stadio del Nuoto di Riccione per l’ennesima vittoria. In mezzo una lunga serie di successi: l’ultimo in ordine di tempo quello maturato dal 20 al 23 giugno in occasione dei Campionati Italiani Estivi di Tuffi Masters e Propaganda 2024. In questi anni la squadra ha sfidato sé stessa, stagione dopo stagione, continuando a macinare vittorie su vittorie.

L’edizione outdoor 2024 è stata estiva solo sulla carta, considerato anche il tempo inclemente che non ha risparmiato pioggia e temperature non propriamente in media con il periodo, rendendo la manifestazione, in alcuni momenti, una gara di sopravvivenza. La Nuotatori Genovesi si è posizionata ancora in testa alla classifica di società con 313 punti. Sul podio anche la Canottieri Milano, seconda con 205 punti, e la squadra di casa, la Polisportiva Comunale Riccione, terza con 143 punti. Alle premiazioni finali era presente anche l’azzurra Elena Bertocchi: la 29enne milanese parteciperà alle prossime Olimpiadi di Parigi con l’Italtuffi.

Al termine dei quattro giorni di gare sono 25 i podi per i nostri atleti, tra gare individuali e sincro: 13 titoli italiani, otto medaglie d’argento e quattro di bronzo.

Ilaria De Cecco Italia🥇 Piattaforma
Italia🥇 Sincro Trampolino 3m
Italia🥇 Sincro Misto Piattaforma
🥈 Trampolino 1m
🥈 Sincro Misto Trampolino 3m
Marco Scagliola Italia🥇 Trampolino 1m
Italia🥇 Trampolino 3m
Italia🥇 Sincro Piattaforma
🥈 Piattaforma
Monica Andrenacci Italia🥇 Trampolino 1m
Italia🥇 Trampolino 3m
Italia🥇 Sincro Trampolino 3m
Giuseppe La Magna Zimmermann Italia🥇 Trampolino 1m
Italia🥇 Trampolino 3m
Italia🥇 Sincro Trampolino 3m
Vincenzo Rialdi Italia🥇 Piattaforma
Italia🥇 Sincro Piattaforma
🥈 Trampolino 1m
🥈 Trampolino 3m
🥈 Sincro Trampolino 3m
Marco Raimondo Italia🥇 Sincro Trampolino 3m
Italia🥇 Sincro Misto Piattaforma
🥈 Trampolino 3m
🥈 Sincro Misto Trampolino 3m
Antonino Sansone Italia🥇 Sincro Piattaforma
🥈 Sincro Trampolino 3m
🥉 Trampolino 3m
🥉 Piattaforma
Paolo Sassarini Italia🥇 Sincro Piattaforma
Tiziana Di Sanza 🥈 Trampolino 3m
🥉 Trampolino 1m
🥉 Sincro Misto Trampolino 3m
Danilo Zampetti 🥉 Sincro Misto Trampolino 3m

Oltre agli atleti che sono saliti sul podio, ha preso parte ai Campionati anche Alberto Tortelli che ha contribuito con i suoi piazzamenti al risultato di squadra.

Non solo master, come sempre una classifica è stata dedicata agli atleti Propaganda. In questa edizione Andrea Cerlati ha gareggiato per la Nuotatori Genovesi nella categoria Amatori 16-24 e si è messo al collo tre medaglie: l’oro nel Trampolino 3m e i due argenti dal metro e dalla Piattaforma. Grazie ai suoi punteggi la nostra società si è classificata all’undicesimo posto con 24 punti.

«Sono molto orgoglioso di ogni componente della squadra e dei risultati ottenuti, in continua crescita gara dopo gara – sottolinea La Magna Zimmerman, che insieme a Marco Scagliola si divide tra le gare e il bordo vasca –. Ognuno di loro ha dimostrato uno straordinario spirito di squadra e dato il proprio contributo cimentandosi in gare da tutte le altezze, sia individuali, sia sincro. Adesso si ricomincia con gli allenamenti per preparare i prossimi Campionati Invernali con rinnovato entusiasmo».

📋 RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI TUFFI MASTERS E PROPAGANDA 2024

alcune immagini dei podi

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca

Nuotatori Genovesi