#salviamolepiscine: la lettera di una nostra atleta

Perché #salviamolepiscine non è solo un hashtag, ma l’appello di tutti coloro che gravitano attorno al nostro mondo, siano essi atleti, appassionati, collaboratori, dirigenti di società o gestori di impianti, che vedono a forte rischio il futuro degli sport acquatici.

Anche noi vogliamo dare il nostro contributo pubblicando le riflessioni di una nostra atleta, che riassumono i sentimenti di un’intera generazione di ragazze e ragazzi, per i quali il nostro sport non è solo attività fisica, ma anche aggregazione, socialità e scuola di vita.

Pratico nuoto agonistico da quando avevo 6 anni, nuotare è sempre stata la mia passione più grande, ormai la piscina è la mia seconda casa e i miei compagni la mia seconda famiglia. Mi alleno tutti i giorni molto duramente per due ore circa e nonostante questo non sempre riesco ad ottenere i risultati che desidero, infatti l’anno scorso volevo cambiare e andare a fare pallanuoto, ma riflettendo ho capito che il nuoto mi ha insegnato molte più cose di quante ne avrei mai potute imparare sui libri, mi ha insegnato che arrendersi non è mai la scelta giusta perché se si vuole qualcosa la si ottiene a tutti i costi e davanti a qualsiasi difficoltà, mi ha insegnato a non farmi mettere i piedi in testa da nessuno, mi ha insegnato che i sacrifici con il tempo ripagano tutto, mi ha insegnato ad essere più indipendente perché si fa parte di una squadra fin quando sei sulle gradinate ma quando scendi in vasca sei da solo contro te stesso e devi sempre dare il massimo, mi ha insegnato ad essere più matura e mi ha insegnato a trovare sicurezza e coraggio, di cui ho bisogno anche fuori dalla piscina.
Più vado avanti, più mi rendo conto di quanto sia fondamentale per me, non solo per lo sport in sé, ma perché nel contesto della piscina ho conosciuto quelle che ora sono le persone più importanti. Mi manca la normalità, ma sono grata del fatto che ci siamo comunque potuti allenare nonostante la pandemia.

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca