I risultati della 6ª Prova Esordienti A e B
Nello scorso fine settimana gli Esordienti A e B hanno disputato l’ultima prova comune della stagione. Un percorso iniziato a dicembre che ha visto crescere i ragazzi come singoli e come squadra, guidati dagli allenatori del Progetto Giovani. Sabato 15 maggio, alla Sciorba di Genova, il programma gare ha visto gli Esordienti B confrontarsi sulle distanze dei 100 dorso, 50 rana e 200 stile libero, e gli Esordienti A sulle distanze dei 100 stile libero, 200 farfalla, 200 misti e sulle gare lunghe 800 e 1500 stile libero.
Le classifiche complessive dei quattro concentramenti vedono alcuni buoni piazzamenti dei nostri atleti. Giulia Massucco è seconda nei 100 stile libero A1 (1’08″30) e terza nei 200 misti A1 (2’54″80). Pietro Lucido è secondo nei 100 stile libero A1 (1’06″30). Ester Ameri è seconda nei 100 dorso B2 (1’26″50). Ai podi si aggiungono due quarti posti: Bianca Perrone negli 800 stile libero A1 e ancora Ester Ameri nei 200 stile B2.
Soddisfatti i tecnici degli Esordienti A, che abbiamo sentito al termine delle gare.
Elisabetta Castagnino: «Una giornata interminabile, ma ricca di soddisfazioni. La prova più bella di tutta la stagione. Una squadra brillante e ottime prestazioni da parte di tutti. Miglioramenti cronometrici, ma ancora grossi margini per fare sempre meglio e puntare in alto. Abbiamo lavorato bene, con serietà e impegno, e si è visto in acqua. Si può dire che hanno gareggiato con testa e cuore».
Dario Caramellino: «Un’ottima sesta prova regionale di vasca corta che ha veramente lasciato un bel segno. Consapevolezza, grinta da vendere, reazioni positive. Tutto questo ha determinato un miglioramento notevole per tutti i nostri ragazzi. Nonostante la lunghezza della prova, i ragazzi del fondo sono rimasti concentrati, migliorando i loro crono, e con i loro compagni in tribuna a fare il tifo fino alla fine. Grazie a Claudia Radice per l’aiuto e il sostegno per tutta la durata della prova, così come al nostro presidente Elisa Casanova. I ragazzi in acqua continuano a stupirci. Ora arriva la vasca lunga, in attesa delle riaperture, per poterci godere un finale di stagione entusiasmante. Non vedo l’ora. Forza Progetto!»
In vista del finale di stagione, il Comitato Regionale ha pubblicato le classifiche per anno di nascita delle gare disputate dagli Esordienti A durante le sei prove stagionali, che contribuiranno a stilare la lista dei qualificati alle Finali estive. Potete consultare la graduatoria a questo link.
Adesso le strade degli Esordienti si separano. Gli Esordienti B disputeranno un’ultima Prova regionale in vasca corta il 26 giugno. Gli Esordienti A sono invece attesi dalle Finali in vasca lunga che si terranno a luglio. Entrambe le manifestazioni saranno valide per le classifiche del Campionato Italiano Esordienti.