Propaganda: staffetta d’oro sulle ali della passione
«La passione c’è sempre, a tutti i livelli». Questo è il manifesto dello sport, lo sottolinea Elisabetta Castagnino, che oltre agli Esordienti A allena anche la squadra assoluta della propaganda nuoto insieme a Giulio Dispenza. I nostri atleti hanno gareggiato sabato 7 maggio nella 4ª Prova del Campionato Regionale riservato alle categorie propaganda. Nove gli atleti che sono saliti sui blocchetti di partenza della Sciorba: Alice Bazzurro, Anna Cambi, Rosalba Garbini, Edoardo Garufo, Leonardo Lupo, Pietro Pessot, Filippo Rebolino, Oleksii Stepanenko e Luigi Tognoni.
L’agonismo, dunque, non è la sola strada per competere: «I ragazzi – prosegue Castagnino – cominciano a prenderci gusto, perché per noi questa è un po’ un esperienza nuova insieme. Cominciano a chiedere di poter fare altre gare e questa è una bella soddisfazione, perché comunque più ragazzi si avvicinano al mondo dello sport, più ragazzi mentalmente sani abbiamo».
E a poco meno di un mese dalla vittoria nella terza Prova, Tognoni, Pessot, Garufo e Rebolino hanno bissato l’oro nella staffetta, ma questa volta nella 4×25 farfalla, mettendosi alle spalle i quartetti di Foltzer e Genova Nuoto My Sport.
«I ragazzi sono stati bravissimi, migliorando alcuni aspetti che avevamo evidenziato nella precedente prova. È un bel gruppo, educato, che si sta compattando ed è molto affiatato. In tutto questo c’è la gioia di veder nuotare bene e migliorare. E poi questa bella staffetta che hanno stravinto e che è una bella gratificazione, perché comunque le medaglie danno sempre soddisfazione e motivazione», conclude l’allenatrice.