Nuotatori Master ancora primi in Liguria in attesa delle classifiche nazionali
Con i Campionati Italiani 2021 si è conclusa la stagione in vasca per i nostri nuotatori master. Domenica 11 luglio la nostra squadra ha disputato alla Sciorba di Genova la fase regionale della competizione nazionale, che anche quest’anno non si è potuta svolgere in sede unica.
Al termine di una stagione con pochi impegni ufficiali, a causa della pandemia, i nostri atleti si confermano comunque in testa alla classifica regionale, al termine di una manifestazione che è stata una sorta di replica in vasca lunga dei Regionali di febbraio. Un risultato ottenuto dai 72 atleti che sono scesi in acqua per la nostra Società, per un totale di 132 presenze gara. La graduatoria finale vede al primo posto la Nuotatori Genovesi, con 99.168,76 punti, seguita dal Genova Nuoto My Sport, con 36.411,03 punti, e dalla Sportiva Sturla, con 32.510,60 punti.
In attesa della classifica nazionale con i risultati di tutte le regioni, che sarà pubblicata nei prossimi giorni a cura degli uffici centrali della Federnuoto, la stagione in vasca, oltre ai successi di squadra a livello regionale, si è arricchita dei due record italiani M60 conseguiti da Tullia Givanni nei 100 farfalla in vasca corta e lunga.
Abbiamo chiesto agli allenatori di raccontarci le loro sensazioni arrivati a questo punto della stagione.
Michele Muscolo è responsabile del settore e segue il gruppo degli atleti in vasca: «Siamo arrivati alla fine della stagione master in piscina. Ringrazio ancora la Società che ci ha permesso di nuotare da ottobre e soprattutto i miei atleti che mi hanno seguito soffrendo, divertendosi e, perché no, anche vincendo. Non facile preparare una gara l’11 luglio e in più con pochi test prima, ma ci sono stati lo stesso degli ottimi risultati. Chiaramente spicca la squadra, sicuramente piazzata tra le prime d’Italia. Ora gare in acque libere, per chi vuole, o relax. A ottobre si riparte!»
Per il gruppo del fondo, seguito da Guido Nicora, invece non è ancora tempo di vacanze. Oltre ai numerosi appuntamenti in acque libere che punteggiano l’estate ligure e non solo, l’impegno più importante sarà quello del 24 e 25 luglio con i Campionati Italiani a Civitavecchia. «Noi del gruppo del fondo siamo tutti soddisfatti, con il raggiungimento di molti traguardi individuali nelle gare lunghe in piscina in un momento davvero ostico – commenta Nicora – La squadra ha reagito molto bene preparandosi e conseguendo sempre punteggi rilevanti che hanno contribuito in maniera indispensabile alle vittorie dei singoli trofei nelle piscine in cui si sono svolti. Il gruppo è folto, cresciuto e pronto ad affrontare le gare in mare con metodo ed ambizioni, sia singole che di squadra».
⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI NUOTO 2021 SU BASE REGIONALE – LIGURIA