Iniziato il Campionato Regionale Esordienti 21/22

Sabato 27 novembre alla Sciorba gli Esordienti del Progetto Giovani hanno gareggiato nella prima Prova del Campionato Regionale 2021/22. Se per i B è stato l’esordio assoluto nella nuova stagione, alcuni Esordienti A, invece, avevano già avuto l’opportunità di scendere in vasca durante il Nico Sapio.

Come già accaduto lo scorso anno per le norme di distanziamento, ad aprire le danze sono stati gli Esordienti B, che si sono confrontati nei 100 stile libero, 50 dorso, 100 rana e nella staffetta 4×50 stile libero. Già dalla prima uscita si sono viste buone cose. Tenendo sempre bene a mente la finalità di avviamento all’agonismo della categoria, diamo uno sguardo alle graduatorie complessive dei tre concentramenti liguri. Tra i risultati da segnalare per la nostra Società: il secondo tempo di Veronica Lanini e Federico Massucco nei 100 rana B1 e il terzo tempo di Lavinia Danegoli Garbarino nei 50 dorso B1 e di Tommaso Fossaceca nei 100 rana B2. Per Idea Sport: il primo tempo di Sara Menegatti nei 100 stile e nei 100 rana B2; il primo tempo di Riccardo Prato nei 100 rana B1 e il secondo tempo di Giada Rivellini nei 100 stile B1.

A seguire, gli Esordienti A hanno gareggiato sulle distanze dei 400 stile libero, 100 rana, 200 dorso e 100 farfalla. Per la Nuotatori Genovesi, Ester Ameri ha ottenuto il primo tempo nei 100 farfalla A1 e Matteo Lanzetta il terzo tempo nei 200 dorso A2.

Terminate le gare, i tecnici degli Esordienti A, Elisabetta Castagnino e Dario Caramellino, hanno analizzato le prestazioni dei loro ragazzi. Il pensiero comune è che occorre lavorare molto sui dettagli. Partenze, virate e qualche errore nella gestione della gara più lunga sono stati i punti deboli emersi durante questa prima prova, frutto anche della poca esperienza. Non sono però mancate le note positive, come le buone prestazioni dei dorsisti, che hanno fatto già registrare tempi interessanti, e le gare a farfalla. Sulla rana, invece, c’è ancora da lavorare. Entrambi gli allenatori hanno comunque sottolineato la voglia di fare bene da parte dei ragazzi. Il livello generale di partenza è più che buono e, di conseguenza, le aspettative dei tecnici aumentano di pari passo con la volontà di alzare ulteriormente l’asticella.

Il percorso dei nostri Esordienti proseguirà domenica 5 dicembre con il Memorial Anselmo Maestrini alla Sciorba. In questa occasione la velocità e i dettagli nei quattro stili saranno fondamentali per tentare di aggiudicarsi un posto in finale: sui 100 misti per i B e sulla distanza doppia per gli A. Tra meno di tre settimane, il 18 dicembre, sarà invece la volta dell’ultima gara dell’anno: la seconda Prova regionale.

⏱ RISULTATI 1ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A E B 2021

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca