Gli Esordienti concludono il 2021 con la 2ª Prova Regionale
Il Progetto Giovani ha concluso il 2021 con l’ultima gara dell’anno. Sabato 18 dicembre alla Sciorba si è disputato il concentramento Genova Levante della seconda Prova del Campionato Regionale Esordienti. I B hanno gareggiato nei 100 dorso, 50 rana, 200 stile libero e nella staffetta 4×50 dorso, mentre gli A si sono confrontati sulle distanze dei 200 stile libero, 400 misti, 100 dorso e 200 rana.
Partendo dai più piccoli, diamo uno sguardo ai risultati complessivi della manifestazione. Per Nuotatori Genovesi da segnalare: il primo posto della staffetta maschile con Federico Massucco, Jacopo Brianzi, Matteo Mellina Bares e Filippo Piccardo; il secondo posto di Agnese Armento nei 200 stile B1 e il terzo posto di Federico Massucco nei 100 dorso B1. Per Idea Sport: doppio primo posto per Giada Rivellini nei 200 stile e nei 100 dorso B1; secondo posto per Maita Caorsi nei 50 rana B1 e per Alessio La Corte nei 200 stile B2; terzo posto per Sveva Baghino nei 100 dorso B2 e per Sofia Baroni nei 100 dorso B1.
Le buone gare degli Esordienti B vanno di pari passo con la soddisfazione unanime degli allenatori, Simone Magnanego, Claudia Radice, Giacomo Palazzo e Romeo Brigida: «I ragazzi stanno crescendo molto. Tanta soddisfazione da parte nostra visto il gran miglioramento dei ragazzi, tecnicamente già molto validi. Adesso attendiamo la Prova di fine gennaio per vederli finalmente nuotare anche a farfalla».
Tra gli Esordienti A, la Nuotatori Genovesi chiude l’anno con due primi posti per Giulia Massucco nei 200 stile e per Bianca Perrone nei 200 rana A2 e due secondi posti nei 200 rana A1 con Ester Ameri e Giovanni Bestoso. Per Idea Sport: Matteo Coltrioli si classifica al primo posto nei 200 stile e al terzo posto nei 100 dorso A1. Secondo posto per Giulia Romitelli nei 400 misti A1 e terzo posto per Ludovica Ravot Licheri nei 200 rana A2.
Al termine delle gare gli allenatori degli Esordienti A ci hanno raccontato le loro impressioni sulle gare della squadra.
Elisabetta Castagnino: «Giornata anche questa positiva, con il segno più. Molto belli i 200 stile di tutta la squadra. Bravi e coraggiosi chi ha fatto i 400 misti, tra l’altro sicuramente ben nuotati. C’è stata un po’ di tensione per chi gli ha affrontati per la prima volta, però hanno tenuto botta anche se avevano un macigno sul cuore. La rana, che era quella che temevamo un po’ di più, in realtà è andata molto bene. Forse ci ha un po’ deluso il dorso maschi, non tanto per le nuotate, quanto per l’insicurezza in fase di virata che credevamo di aver superato e invece si è riproposta. In ogni caso anche queste sono state gare inficiate dalle varie quarantene, quindi alcuni ragazzi hanno gareggiato con molte assenze per via di questi stop forzati. Sono stati però bravi, con un ottimo atteggiamento da parte di tutti. Ora lo stop dalle gare, un po’ di riposo natalizio. Un po’ ma non troppo. Io e Dario abbiamo dato comunque delle indicazioni su come gestire le vacanze, speriamo che le osservino perché poi vogliamo anche nuotare e mettere a punto tutte queste cose, visto che avremo anche la possibilità di andare due volte a San Fruttuoso».
Dario Caramellino: «I ragazzi hanno confermato il miglioramento tecnico visto al trofeo Anselmo Maestrini, cavalcando l’ottimo momento di forma di queste settimane. I più grandi continuano a stupire, dimostrandosi sempre più maturi in situazioni dove alcune volte sono stati un po’ superficiali, mettendosi in gioco in gare difficili come i 400 misti e i 200 rana. Anche i più piccini non sono da meno, miglioramenti sotto tutti i punti di vista anche per loro. Non sono solito fare nomi, ma oggi vorrei fare un plauso speciale alla A1 Giulia Romitelli, che con grande grinta e forza ha affrontato per la prima volta i 400 misti, con avversarie più grandi ed esperte di lei, e al dottor Eugenio Lanzetta, che si è buttato in acqua dopo due settimane di assenza, con il suo gran dorso, dimostrandosi sempre sul pezzo. Ora ultima settimana, prima dello stop natalizio, e poi sarà importante non perdere troppi giorni in acqua, perché a fine gennaio ci si butterà sulla prossima prova regionale. Siamo al giro di boa, la strada è lunga e spesso in salita, ma questi ragazzi hanno grinta da vendere. Non molliamo nulla!»
⏱ RISULTATI 2ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A E B 2021