Francesco, Andrea, Giovanni: sette medaglie a Lignano
La Nuotatori Genovesi torna da Lignano Sabbiadoro con sette medaglie: sei sono frutto dei piazzamenti sul podio nei Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico, la settima è l’oro di Francesco Bocciardo nei 200 stile libero nella finale valida per la tappa italiana della Para Swimming World Series che si è svolta in contemporanea. Oltre a Francesco – che si è aggiudicato il titolo italiano anche nei 50 farfalla e nei 100 e 200 stile libero, classe S5 – sono saliti sul podio anche Andrea Azzarito, argento nei 50 dorso e 50 stile libero S3, e Giovanni Sciaccaluga, bronzo nei 400 stile libero S6, al ritorno in una competizione ufficiale con la cuffia della nostra società.
Il Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro ha ospitato anche quest’anno la quattro giorni – da giovedì 13 a domenica 16 marzo – dedicata al nuoto paralimpico internazionale. Più di trecento gli atleti presenti in rappresentanza di 37 nazioni straniere, oltre a tutti i 28 azzurri che hanno partecipato agli ultimi Giochi Paralimpici di Parigi, tra cui il nostro Francesco. E proprio l’Italia ha dominato le World Series aggiudicandosi il primo posto nel medagliere con otto ori, 11 argenti e nove bronzi, davanti a Brasile (quattro ori e quattro argento) e Gran Bretagna (due ori, tre argenti e tre bronzi).
Ai Campionati Italiani hanno preso parte 220 atleti appartenenti a 67 società. Lo scudetto resta saldamente tra le mani della Polha Varese (34 ori, 15 argenti e dieci bronzi), seguita sul podio dalla SS Lazio Nuoto (18 ori, 18 argenti e dieci bronzi) e dal Circolo Sportivo Guardia di Finanza (nove ori, sette argenti e quattro bronzi). La Nuotatori Genovesi si posiziona al dodicesimo posto, grazie alle sei medaglie valide per il Campionato nazionale.
- .