Europei Master in vasca corta: Gaia e Nicoletta sul podio
I Campionati Europei Master di nuoto scoprono la vasca corta. La Nuotatori Genovesi c’è e vince. Nicoletta Pollicardo e Gaia Naldini sono volate a Madeira per gareggiare con i colori della nostra società in una storica prima volta per i master. Nella trasferta portoghese, le nostre due atlete hanno conquistato in tutto quattro medaglie: un oro per Gaia, due argenti e un bronzo per Nicoletta.
La prima edizione della competizione continentale in vasca da 25 si è disputata nell’isola dell’Oceano Atlantico dal 19 al 25 novembre. Al via si sono presentati 967 atleti, in rappresentanza di 447 società e per un totale di 34 nazionalità presenti. Sono stati 168 gli italiani in gara, secondi solo alla squadra del Paese ospitante, il Portogallo, con 178 master.
Le gare in corsia si sono svolte alle Piscinas da Penteada di Funchal, complesso che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, grazie ai successi di Francesco Bocciardo, come sede delle massime competizioni internazionali del nuoto paralimpico. Oltre alla vasca, i nuotatori master hanno affrontato anche le distanze in acque libere che si sono svolte nel tratto di oceano davanti al Complexo Balnear do Lido.
Gaia torna a casa con l’oro della 3km M45, nuotata in 40’49”. Il suo tempo è il terzo assoluto tra le donne, appena 23 secondi dalla prima classificata, la tedesca Alisa Fatum, e 5 dalla finalese Alessandra Biscotti.
Nicoletta ha gareggiato per la categoria M60 in tutte le distanze dello stile libero presenti nel programma in vasca facendo incetta di medaglie. Nei 50 ha vinto la medaglia d’argento con il tempo di 35″09, mentre nei 100 è salita sul terzo gradino del podio con 1’17″77. Buoni piazzamenti anche nelle altre gare: quarta nei 200, sesta negli 800 e settima nei 400. Nell’ultimo giorno di gare individuali, si è portata a casa anche il secondo argento, concludendo i 1500 m nelle acque dell’oceano in 25’18”.
⏱ RISULTATI LEN EUROPEAN SHORT COURSE MASTERS SWIMMING CHAMPIONSHIPS MADEIRA 2023