Esordienti B e C: Nuotatori Genovesi terza al Trofeo Baldini
La Nuotatori Genovesi è la terza società classificata del 1° Trofeo Giuva Baldini. Domenica 12 giugno, a Camogli, sono scesi in vasca i nostri Esordienti B e C raccogliendo otto medaglie. Il programma ha visto i più piccoli gareggiare nei quattro stili sui 25 metri, mentre i più grandi hanno affrontato la distanza doppia. I primi otto Esordienti B classificati nelle quattro gare hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi in una finale: i B1 sui 100 misti e i B2 sui 200 misti.
Agnese Armento ha vinto i 50 stile libero ed è arrivata terza nei 100 misti B1. Ludovico Zampetti ha vinto l’oro nei 50 dorso C2. Mattia Agosta si è classificato secondo nei 25 dorso e terzo nei 25 stile libero C1. Argento per Olivia Perrone nei 50 rana B1. Bronzo per Francesca Furloni nei 50 rana B2 e per Federico Massucco nei 50 dorso B1.
Il Progetto Giovani è salito altre 16 volte sul podio con gli atleti genovesi tesserati per Idea Sport. Giada Rivellini conquista l’oro nei 50 farfalla, nei 50 dorso e nei 100 misti ed è arrivata seconda nei 50 stile libero e terza nei 50 rana B1. Riccardo Prato ha vinto i 50 rana e si è classificato al terzo posto nei 50 stile libero B1. Alessio La Corte si è classificato secondo nei 50 farfalla e terzo nei 50 dorso B2. Per Sara Menegatti, un secondo posto nei 50 rana e un terzo posto nei 50 dorso B2. Sempre nel dorso, ma nella categoria B1, Ginevra Roccato è arrivata seconda. Infine, tre medaglie di bronzo per Maita Caorsi nei 50 farfalla, 50 dorso e 50 stile libero B1.
«È stata una crociata inaspettata, sole cocente e organizzazione del trofeo precaria – sono le parole dell’allenatore degli Esordienti B, Simone Magnanego –, partendo da questi presupposti si è visto quanta passione stia nascendo e crescendo in questi pesciolini che si sono impegnati nelle gare, ma soprattutto nei lunghi tempi morti dando grande esempio di quanto l’unione del Progetto Giovani sia molto forte e superi la divisione delle due società. Meriteremmo di essere una squadra unica!».
La classifica di Società vede l’Idea Sport trionfare sulle altre squadre con 398 punti. Al secondo posto l’Andrea Doria con 189,5 punti e a seguire la Nuotatori Genovesi con 150 punti.