Due 50 stile chiudono la stagione della Prima Squadra

Al Foro Italico, nella gara della velocità pura, c’è anche un po’ di Nuotatori Genovesi. Quest’anno la nostra società ha portato a Roma due atleti, Paolo Ottonello e Mattia Strasia, che hanno ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani di Categoria, entrambi nei 50 stile libero.

Se nel 2020 la manifestazione aveva patito uno stop forzato causa COVID, con gli atleti che avevano disputato le gare nella propria regione e le medaglie spedite via posta, la Federazione, in questo 2021, è riuscita a garantire lo svolgimento delle gare in sede unica, sebbene a porte chiuse e con una formula nuova rispetto alle passate edizioni. Per le qualificazioni, infatti, aboliti i tradizionali tempi limite, sono state prese in considerazione le posizioni ottenute dagli atleti nelle graduatorie nazionali.

Il primo a scendere in vasca per la nostra Società è stato Paolo Ottonello nella categoria Cadetti. Paolo partiva con il 16° tempo di iscrizione, 23″65, suo primato personale fatto segnare a Rapallo nel maggio scorso. Nella gara di Roma si è fermato a 9 centesimi da quel tempo, toccando la piastra in 23″74, e scivolando nella classifica finale a un comunque meritevole 18° posto.

A migliorarsi ancora è stato invece Mattia Strasia che, forte del 24″44 nuotato alla Sciorba poco più di due settimane fa, ha nuotato la distanza breve dello stile libero in 24″34, abbassando ulteriormente il suo primato di un decimo. Questo miglioramento non è però stato sufficiente a fargli scalare delle posizioni nella classifica finale, che lo vede 16° a fronte del 15° posto di iscrizione.

Abbiamo sentito il tecnico Mattia Alberico, che ha accompagnato i ragazzi nella trasferta romana, e insieme a Romeo Brigida ha seguito la preparazione della nostra Prima Squadra durante questa stagione. «Sono soddisfatto di quello che hanno fatto loro e tutto il gruppo, che è migliorato tantissimo. Alcuni, come Federica Ghibellini, hanno sfiorato la partecipazione ai Campionati, cosa che ha inizio stagione sembrava quasi impossibile. La maggior parte dei ragazzi ha affrontato la stagione con continuità e impegno, migliorandosi tanto, e per questo li ringrazio».

Scorrono dunque i titoli di coda di una stagione ancora fortemente condizionata dalla pandemia, soprattutto nella prima parte, ma che sul finire ha visto la nostra squadra raggiungere, e in alcuni casi sfiorare, traguardi importanti.
Il Comitato Ligure della FIN ha reso noto nei giorni scorsi la classifica dell’attività natatoria regionale in vasca lunga, che raccoglie i risultati dagli Esordienti A agli Assoluti. La Nuotatori Genovesi si posiziona al sesto posto con 347 punti. Nella graduatoria spicca la vittoria della nostra Società nella categoria Seniores, ottenuta nelle Finali di Categoria di fine luglio.
Saranno queste le premesse con le quali dovrà ripartire il lavoro di atleti, tecnici e Società a partire da settembre.

⏱ RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO DI CATEGORIA 2021
📺 RIVEDI LA DIRETTA STREAMING DELLE GARE

(foto Pasquale Francesco Mesiano – Deepbluemedia)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca