Ai saluti la squadra Assoluta Propaganda: «Orgogliosi della passione dei nostri ragazzi»
È tempo di bilanci per la Nuotatori Genovesi Swim School. Se per gli Esordienti C è in programma ancora un appuntamento a inizio giugno, la squadra Assoluta ha chiuso la stagione 2023/24 con la quarta Prova del Campionato Regionale. Sabato 25 maggio alla Sciorba, i nostri ragazzi hanno affrontato i 50 stile, 50 rana, 25 farfalla, 100 misti e la staffetta 4×50 rana. Proprio da quest’ultima gara è arrivata una nuova medaglia d’argento con la formazione maschile, composta da Edoardo Garufo, Gabriele Cantoni, Gianmaria Penne e Leonardo Lupo.
Il bilancio della stagione
«Ci siamo presentati un po’ a ranghi ridotti per infortuni e influenze, quindi non abbiamo potuto avere tutte le staffette al completo, però le gare individuali sono andate decisamente bene e posso dire con grande soddisfazione che gli obiettivi tecnici che ci eravamo prefissati a settembre sono stati ampiamente raggiunti dai ragazzi – sottolinea il tecnico Elisabetta Castagnino –. È arrivato anche qualche riscontro cronometrico interessante da parte del gruppo che si allena alla sera con Giulio Dispenza e anche questa volta ha partecipato il nostro atleta “speciale”, Marco Mendo. In questa occasione si è cimentato sotto gli applausi scroscianti della Sciorba nei 50 rana e nei 100 misti, conclusi ottimamente. Siamo molto felici, orgogliosi e fieri di questo risultato e di come i ragazzi si sono appassionati agli allenamenti e alle competizioni durante la stagione».
Saltata la partecipazione all’ultimo trofeo dell’anno, termina così la stagione per le atlete e gli atleti della squadra «con una pizza e una bella giornata di giochi sui gonfiabili di Albaro, appena il tempo lo permetterà. Concludiamo con l’ultimo podio maschile nella 4×50 rana e diamo un arrivederci all’anno prossimo».
«Posso dire davvero che Nuotatori Genovesi ha messo su una bella realtà per chi non vuole fare agonismo, ma vuole comunque provare il brivido di sfidare il cronometro. Quest’anno abbiamo lavorato molto bene sia con gli spazi acqua e anche con l’innesto della palestra. Tutto è servito per crescere, per fare gruppo e, di conseguenza, per divertirci. Un ringraziamento come sempre va a Gaia Naldini, che non si risparmia mai ed è sempre presente e preziosa per accompagnare i ragazzi “speciali” alle gare», conclude Castagnino.
I corsi Propaganda anche d’estate
L’attività di propaganda però non finisce qui. Anche durante la stagione estiva proseguiranno i corsi rivolti a vecchi e nuovi atleti: una novità per coloro che avranno piacere di trascorrere in piscina anche i prossimi mesi. Saranno seguiti da Elisabetta Castagnino e Giada Lombardo, nuovo innesto nella squadra tecnica: una degli ex atleti che hanno indossato la cuffia di Nuotatori Genovesi e SuperbaNuoto e che oggi fanno parte dello staff di Piscine di Albaro. Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili sul sito internet o inviando una mail a info@piscinedialbaro.com.