Ad Albenga per la prima del Progetto Giovani: “Un ottimo punto di partenza”
La stagione del Progetto Giovani inizia ad Albenga dove i nostri Esordienti A e B si sono confrontati con i loro pari età nel SuperbaNuoto Swim Contest, la manifestazione sociale dedicata agli atleti dei settori giovanili delle sette società che danno vita al nuovo progetto agonistico ligure.
Le gare si sono svolte nell’impianto di via Amalfi nella mattinata di domenica 22 ottobre. Una prova, la prima di una lunga stagione, utile ad allenatori e ragazzi per iniziare a prendere confidenza con il cronometro. È stato anche un assaggio delle gare che nel pomeriggio hanno visto salire sui blocchetti di partenza gli atleti di Categoria.
“Siamo soddisfatti della prima esperienza di gara della stagione per il Progetto Giovani – commenta Lorenzo Durlicco, allenatore delle squadre insieme a Stefano Tagliani e Sofia Oliveri -. Come accaduto l’anno scorso, far parte della famiglia SuperbaNuoto ci dà la possibilità di partecipare a questa manifestazione e di fissare con i ragazzi un punto di partenza prima delle Prove regionali”.
In tutto hanno gareggiato 202 atleti. I nostri ragazzi, tesserati per Nuotatori Genovesi e Idea Sport Genova, formavano la squadra più numerosa con 61 presenze. In gara anche gli atleti di Idea Sport Albenga, la squadra di casa, Crocera Stadium, Doria Nuoto 2000 Loano, Lavagna ’90, Rapallo Nuoto e Rari Nantes La Spezia.
“Per i più piccoli, gli Esordienti B, abbiamo visto che la strada da percorrere è lunga – prosegue Durlicco -, ma si sa che le esperienze più belle e i traguardi più edificanti non sono facili da raggiungere, altrimenti che gusto ci sarebbe? Per gli Esordienti A, in questo primo test di gara sono stati centrati alcuni tempi limite per il trofeo Nico Sapio, uno degli obbiettivi che ci eravamo prefissati, ma, cosa più importante, le gare sono sempre cartina tornasole dei nostri allenamenti quotidiani e ci consentono di valutare i nostri punti di forza e le debolezze e quindi di correggere il tiro. Questo è stato un ottimo punto di partenza”.
Gli allenatori danno appuntamento alla prima Prova regionale che si terrà alla piscina Sciorba di Genova il prossimo 4 novembre.
alcune immagini dei podi