32 km d’oro: Edoardo re del lago Saint-Jean

Edoardo Stochino alza il trofeo al termine della gara (foto Bouchard)

Edoardo c’è. Perché quando il gioco si fa duro, lui risponde presente: sabato 30 luglio ha vinto in Canada la 68ª Traversée du Lac St-Jean. I 32 km da Péribonka a Roberval sono stati insidiosi, con la pioggia che è caduta nelle prime fasi della gara e le onde del lago che minacciavano tempesta. Edo ha battuto anche quelle. Partito in scia all’argentino Cassini, al suo debutto nella traversata canadese, lo ha prima ripreso e poi staccato, involandosi in solitaria verso il traguardo, toccato dopo 6 ore, 55 minuti e 4 secondi di bracciate su bracciate. Quaranta minuti più veloce della sua ultima apparizione a Roberval nel 2019. Ma si sa, ogni gara fa storia a sé.

Per Edoardo questa è la seconda vittoria, in sei edizioni disputate, dopo il successo del 2018. Dieci gli atleti che hanno completato il percorso su 14 partenti. Il podio maschile ha visto sul secondo gradino Franco Ivo Cassini che ha toccato la piastra d’arrivo 17 minuti dopo Edoardo con il tempo complessivo di 7:12’40”. Al terzo posto il macedone Aleksandar Ilievski in 7:18’45”. Tra le donne, la vincitrice è stata la francese Morgane Dornic (7’19″08), seguita dalle argentine Pilar Geijo (7:36’51”) e Rita Vanesa Garcia (8:’30″34).

«Oggi è una giornata particolare – ha detto Edoardo all’arrivo –. È stata una gara perfetta. Nella prima metà di gara ho spinto con Ivo Cassini e nella seconda metà sono andato via da solo. Il tempo è molto buono perché ho nuotato da solo per molto tempo. Sono contento perché questa è la mia gara preferita, mi piace questo lago per la temperatura (21,1 gradi alla partenza, ndr) e le onde».

Nel mondo del dopo-Covid le maratone in acque libere però si contano sulle dita di una mano e così le possibilità di competere ad alti livelli. Nel 2022 le UltraMarathon Swim Series sono state organizzate dalla World Open Water Swimming Association che ha raccolto le gare che si sono disputate e si disputeranno durante l’anno. Il prossimo appuntamento sarà la 57ª Capri-Napoli, in programma il prossimo 4 settembre.

⏱ RISULTATI 68ª TRAVERSÉE DU LAC ST-JEAN
📺 RIVEDI L’ARRIVO

(foto Martin Gaudreault e Johanne Bouchard)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca