Sette medaglie, dieci finali: Federico protagonista ai Mondiali Virtus
La seconda convocazione in azzurro (dopo i Global Games 2023) frutta al nostro Federico Minnai ottimi risultati sportivi e un altro importante bagaglio di esperienza internazionale. Due medaglie di bronzo individuali, due argenti e tre bronzi dalle staffette, per un totale di dieci finali disputate dall’atleta della Nuotatori Genovesi ai Virtus World Swimming Championships, organizzati dalla Federazione internazionale per atleti con disabilità intellettiva.
Le gare si sono svolte all’Assumption University Suvarnabhumi Campus di Bangkok, in Thailandia, dal 24 al 29 agosto. La nazionale italiana ha schierato 13 atleti e si è classificata al settimo posto del medagliere con 38 podi (9 ori, 11 argenti e 18 bronzi). I Campionati sono stati dominati dall’Australia che ha vinto con 78 medaglie (34 ori, 27 argenti e 17 bronzi).
Federico ha gareggiato nella categoria II3 ed è salito sul terzo gradino del podio nei 50 e 100 farfalla. Nelle altre gare individuali, ha sfiorato il bronzo nei 200 farfalla, fermandosi a 1″75 dal podio, e ha chiuso i 50 rana e i 100 stile libero rispettivamente al settimo e ottavo posto. Sempre a medaglia le staffette maschili di categoria, che Federico ha disputato insieme a Federico Casara, Matteo Falchi e Vincenzo Guardascione: due gli argenti, nelle 4×100 e 4×200 stile libero, e tre i bronzi, nelle 4×50 stile libero e 4×50 e 4×100 misti.
«Grinta, orgoglio e tanta classe in questo gruppo hanno portato un grandissimo numero di medaglie ma soprattutto la consapevolezza di avere a disposizione una squadra che sicuramente crescerà negli anni che verranno – è l’analisi del referente tecnico nazionale della Fisdir, Marco Peciarolo –. Grazie veramente a tutte le società, ai tecnici e alle famiglie, e a tutti coloro che hanno permesso questa impresa. Un ringraziamento speciale va allo staff tecnico e sanitario e alla capo delegazione (Nicoletta Carnevale, ndr) che in questi giorni hanno dato il meglio a supporto dei nostri atleti».
⏱ RISULTATI VIRTUS WORLD SWIMMING CHAMPIONSHIPS 2025