Nuoto e solidarietà: Gaia prima tra le donne alla Da Porto a Porto
Siamo nel pieno dell’estate, anche climaticamente parlando, ma nonostante le nostre squadre abbiano perlopiù terminato gli impegni ufficiali, c’è ancora qualcuno che continua a macinare bracciate. Protagoniste di queste settimane sono le acque libere, che proprio in estate trovano la loro massima espressione, con numerosi appuntamenti che punteggiano l’Italia da Nord a Sud.
Oggi parliamo di un evento doppiamente significativo, perché coniuga lo sport con la solidarietà. Lunedì 9 agosto, con partenza alle prime luci del giorno, si è svolta la quarta edizione della “Da Porto a Porto”, una traversata di 22 km attorno all’Argentario, in Toscana, da Porto Ercole a Porto Santo Stefano. La manifestazione ha come nobile obiettivo la raccolta fondi in favore dell’Associazione Tumori Toscana, che si occupa di migliorare la qualità di vita dei malati oncologici e delle loro famiglie.
Anche in questa occasione il mare mosso ha accompagnato i 60 nuotatori che hanno preso parte alla nuotata. La prima donna a concludere la traversata è stata la nostra Gaia Naldini, preceduta solamente da Simone Fioribello (4 ore, 55 minuti e 28 secondi, il suo crono), “vecchia” conoscenza della Nuotatori Genovesi, per aver gareggiato nella scorsa stagione con la cuffia della nostra Società.
«Un tratto di mare bellissimo e una suggestiva partenza all’alba – il commento di Gaia, che a luglio era stata protagonista di una bollente e agitata Capri-Napoli – Purtroppo questa estate l’acqua calda mi tormenta: sempre troppo caldo per potermi esprimere al meglio, tuttavia è sempre una bellissima esperienza».
Per la Nuotatori Genovesi ha partecipato alla traversata anche Stefano Magnelli.
- Simone Fioribello e Gaia Naldini