La Prima Squadra torna a gareggiare. Tre primati sociali ritoccati

Quattro mesi dopo, il nuoto ligure riparte da dove si era conclusa la tormentata stagione 2019/20. I Categoria sono stati infatti i primi a tornare in vasca nel fine settimana dal 4 al 6 dicembre per il primo appuntamento ufficiale della stagione: le qualificazioni al Campionato Italiano in vasca corta. Una manifestazione ancora fortemente condizionata dalle misure anti-COVID che hanno indotto il Comitato Regionale a riproporre la divisione delle società in concentramenti, come non accadeva da oltre un lustro, spalmando le gare in tre sedi differenti: Genova Sciorba per le società genovesi, Albenga per le società del Ponente e Lavagna per quelle del Levante.

Un buon test per valutare il lavoro svolto in questo inizio di stagione che è proseguito regolarmente nonostante le tante vicissitudini che si sono susseguite negli ultimi mesi. Dopo la chiusura delle vasche di Albaro a fine ottobre, la nostra Prima Squadra ha trovato nelle corsie della piscina di San Fruttuoso il luogo dove continuare la propria preparazione. Sono stati mesi in cui si è navigato a vista, in attesa di conoscere il destino di una stagione che ha visto capitolare uno dopo l’altro tutti i trofei che tradizionalmente aprono l’anno in vasca.

Per quanto riguarda i risultati più rilevanti, sono stati tre i record sociali ritoccati durante il fine settimana.
Federica Ghibellini ritorna dopo due anni a nuotare i 200 farfalla in una gara ufficiale e abbatte il precedente primato sociale, che resisteva addirittura da marzo 2016, facendo segnare il tempo di 2’30”14 (prec. 2’34”10, Rachele Moi). Anche nei 100 farfalla migliora di un decimo il suo personale, nuotando in 1’06.05 (prec. 1’06”15, 09/02/2020).
Paolo Ottonello ritocca il proprio record dei 50 stile libero nuotando in 23”18 (prec. 23”52, 08/02/2020) e classificandosi al primo posto tra gli atleti liguri.

Buoni risultati anche per i nostri atleti che al termine della scorsa stagione hanno lasciato il settore giovanile e sono approdati nella categoria Ragazzi della Prima Squadra. Un vero e proprio battesimo di fuoco con il ritorno alle gare dopo quasi dieci mesi dall’ultima prova Esordienti A che si era svolta nel febbraio scorso. Per loro miglioramenti nella quasi totalità delle gare disputate.

Il prossimo appuntamento che vedrà impegnata la Prima Squadra sarà la fase regionale della Coppa Caduti di Brema, il 23 dicembre alla Sciorba di Genova.

⏱ RISULTATI 1ª PROVA QUALIFICAZIONI CAMPIONATO ITALIANO DI CATEGORIA IN VASCA CORTA

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca