Italiani Fisdir in vasca corta, Federico fa tripletta di medaglie d’oro

Federico Minnai posa con una delle medaglie d’oro vinte a Terni

Tripletta d’oro ai Campionati Italiani Fisdir di nuoto in vasca corta. Il nostro Federico Minnai si conferma ai vertici del movimento nazionale conquistando tre titoli italiani nei 50 e 100 farfalla e nei 100 stile libero, categoria Junior II3.

La manifestazione ha aperto la stagione 2023/24 degli atleti tesserati per la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali e si è svolta alle Piscine dello Stadio di Terni da venerdì 10 a domenica 12 novembre. Nutrita la partecipazione ai Campionati, con 265 ragazze e ragazzi a rappresentare 52 società provenienti da tutta Italia.

Dopo una stagione conclusa alla grande, con la prima convocazione in nazionale e le due medaglie ai Global Games, Federico, che compirà 18 anni tra pochi giorni, è ripartito dall’Umbria con la giusta grinta, migliorando tempi e risultati ottenuti un anno fa agli Italiani in corta.

Nella prima giornata di gare è arrivato l’oro nei 100 stile libero con il tempo di 58″74. Nella batteria mista, con atleti appartenenti a diverse categorie, Federico si toglie anche la soddisfazione di toccare davanti al suo avversario, Matteo Falchi, classe 1998 della Polisportiva Hyperion, dopo un testa a testa durato tutta la gara.

Sabato le due conferme nella farfalla veloce. I 50, nuotati in 27″95, e i 100, con il crono di 1’03″27, hanno consentito a Federico di portare a casa altre due medaglie del metallo più prezioso e concludere al meglio il suo Campionato.

«Nonostante fossimo ad inizio preparazione in vista della stagione, ottimi tempi, ottimi miglioramenti e grandi prospettive di crescita. Un plauso a tutti gli atleti, ai tecnici, alle società ed ai genitori per aver contribuito a rendere questo weekend fantastico», ha commentato il Referente Tecnico Nazionale della Fisdir, Marco Peciarolo.

⏱ RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO IN VASCA CORTA FISDIR 2023

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca