Iniziato il Campionato Regionale, buona la Prima per Esordienti A e B

Tutti in vasca al gran completo per la prima uscita stagionale. I nostri Esordienti A e B del Progetto Giovani hanno iniziato il Campionato Regionale 2022/23 con la prima Prova alla Sciorba di Genova che si è disputata sabato 26 novembre.

Come di consueto, le gare invernali si svolgono in vasca corta e vedono la contemporanea partecipazione di entrambe le squadre del settore giovanile. Gli Esordienti B hanno gareggiato sulle distanze dei 100 stile libero, 50 dorso, 100 rana e nella staffetta 4×50 stile libero. Gli Esordienti A, invece, hanno affrontato i 400 stile libero, 100 rana, 200 dorso e 100 farfalla.

Parlano gli allenatori degli Esordienti A

Positivo il bilancio della prima Prova nelle parole dei tecnici degli Esordienti A: «Abbiamo esordito ufficialmente con distanze e gare impegnative posando il primo mattone per la costruzione di futuri atleti», ha commentato Elisabetta Castagnino. «Siamo soddisfatti dell’atteggiamento e di come abbiamo affrontato le gare, molti tra i ragazzi erano alla loro prima esperienza con stili e distanze a loro sconosciute, ma hanno saputo portarle a termine sfruttando l’impegno quotidiano profuso in allenamento», gli fa eco Lorenzo Durlicco. «Tutti i ragazzi hanno nuotato con buona tecnica – sottolinea ancora Castagnino –. Le partenze sono state buone e le virate discrete. All’uscita dall’acqua erano consapevoli delle cose positive, ma anche degli errori e delle sbavature».

Di nuovo in vasca il 4 dicembre

Adesso, prima di concentrarsi sulla seconda Prova del 18 dicembre i nostri giovani atleti saranno chiamati a tornare in vasca già in questo fine settimana per il 10° Memorial Anselmo Maestrini, la sessione dedicata agli Esordienti del Trofeo Nuotatori Rivarolesi. La gara si terrà domenica 4 dicembre, sempre alla piscina Sciorba. «Questa prova – conclude Durlicco – ci da la consapevolezza e, di conseguenza, la possibilità di alzare ancora un po’ di più l’asticella in allenamento per poter portare i ragazzi a essere ancora di più dei giovani atleti».

Al momento della pubblicazione di questo articolo non è ancora disponibile il riepilogo dei risultati dei quattro concentramenti della prima Prova Regionale. Appena possibile vi aggiorneremo su questa pagina.

⏱ RISULTATI 1ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A E B

(foto di copertina d’archivio)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca