Il Progetto Giovani vince quattro medaglie al Piccolo Miglio di Sturla
Cielo terso e mare solo leggermente increspato. Il Miglio Marino di Sturla ha accolto anche quest’anno 400 atleti che domenica 11 settembre hanno nuotato nelle acque che si aprono davanti alla Sportiva e a via V Maggio. Una classica delle acque libere genovesi quando l’estate volge al termine.
Quattro medaglie nel Piccolo Miglio
Ad aprire la giornata, come tradizione, il Piccolo Miglio: i 1000 metri dedicati a Esordienti e Ragazzi.
Bianca Perrone è stata la più veloce tra le Esordienti A assicurandosi il primo posto di categoria in 10 minuti e 14 secondi. Per lei quinto posto assoluto dietro a quattro atlete di un anno più grandi.
Tra gli Esordienti B, tre medaglie su sei sono targate Progetto Giovani. Giada Rivellini è prima in 11’50”, staccando di quasi un minuto la seconda classificata. Risultato analogo anche tra i maschi, con Alessio La Corte che chiude primo in 11’29”, Sul terzo gradino del podio sale Filippo Piccardo in 12’27”.
Guido sfiora il podio tra i master
Nel pomeriggio il via alla gara degli agonisti, dagli juniores in su, e dei master. Il percorso è quello di sempre: dalla spiaggia della Sportiva al monumento di Quarto e ritorno, 1852 metri in totale. L’alloro assoluto è andato per gli uomini a Davide Damonte Cola, della Rari Nantes Arenzano, con il tempo di 21’46” e per le donne all’atleta di casa Ginevra Raugei (23’49”), che nel 2019 aveva vinto con la nostra cuffia il Piccolo Miglio.
Tra gli atleti della Nuotatori Genovesi c’è da registrare il podio sfiorato per Guido Nicora, quarto in 24’26” ad appena tre centesimi dal bronzo di Claudio Fantoni della Firenze Nuota Master. Subito dietro, staccato di cinque centesimi, Stefano Ghibellini, quarto in 24’31”.
⏱ RISULTATI MIGLIO E PICCOLO MIGLIO MARINO DI STURLA 2022