Il 2023 del Progetto Giovani inizia con la terza Prova Regionale
Avevamo lasciati i nostri Esordienti, a una settimana dal Natale, terminata la seconda Prova. Un mese e dieci giorni dopo, il Campionato Regionale riparte con il terzo appuntamento della stagione. Il Progetto Giovani è sceso in vasca alla Sciorba, sabato 28 gennaio, nel concentramento Genova Levante.
Le gare e i risultati
Gli Esordienti B hanno gareggiato sulle distanze dei 100 misti, 50 farfalla, 200 dorso e nella staffetta 4×50 rana. Per gli Esordienti A, il programma gare ha previsto i 100 stile libero, 200 farfalla, 200 misti e nelle due distanze lunghe dello stile libero: i maschi nei 1500 e le femmine negli 800.
Tra gli Esordienti B, nei 100 misti B2 primo posto di Giada Rivellini e secondo posto per Agnese Armento. Nei 200 dorso B2 Giada è seconda e Maita Caorsi è terza. Nella stessa gara, ma al maschile, è Federico Massucco a classificarsi secondo. Tra gli Esordienti A, doppio secondo posto nei 1500 stile con Matteo Coltrioli (A2) e Alessio La Corte (A1). Seconda piazza anche per Jacopo Brianzi nei 200 farfalla A1.
Nella staffetta femminile 4×50 rana Idea Sport ottiene il secondo posto con Roccato, Caorsi, Rivellini e Baroni. Segue la Nuotatori Genovesi, al terzo posto, con Armento, Mantovani, Lanini e Perrone. Tra i maschi, secondo posto per la Nuotatori Genovesi con Massucco, Molinari Martin, Mellina Bares e Moscatelli.
Buona prova per gli Esordienti A
Per Elisabetta Castagnino, tecnico degli Esordienti A insieme a Lorenzo Durlicco, il bilancio della giornata è «più che positivo». I ragazzi «sono stati bravissimi, non hanno sbagliato niente: partenze, virate, belle nuotate. Abbiamo saldamente fissato gli aspetti tecnici». Quella di sabato è stata una Prova dal programma impegnativo, ma i nostri giovani atleti hanno risposto con buone prestazioni: «Molto bene i 200 farfalla e anche le gare di fondo, 800 e 1500».
«Siamo assolutamente soddisfatti. Chi era reduce da influenze o fine quadrimestre pesante, con verifiche, interrogazioni, non era in giornata, però tutti gli altri lo erano. Si sa che questa prova, al rientro delle vacanze di Natale, non è mai amica degli atleti, ma in questo caso lo è stata».
Il cammino del Progetto Giovani proseguirà con la Prova Regionale del 12 febbraio. La settimana successiva, gli Esordienti A saranno impegnati nella trasferta di Camaiore per il 3° Trofeo Lariucci. «Con Camaiore tireremo le somme», conclude Castagnino.