Gaia e Sara campionesse d’Italia OW. Torna il Periplo Manara

Come era accaduto nel 2019, le condizioni del mare hanno condizionato anche i Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere che quest’anno si sono disputati a Civitavecchia (Roma). Dopo una prima giornata dedicata alla 5 km, con il titolo italiano di Gaia Naldini nella categoria M45 e altre quattro medaglie per i nostri atleti, lo stop degli organizzatori al Miglio ha fatto rivivere la stessa situazione di due anni fa, quando a essere rimandate per mare mosso furono addirittura tre gare.

Queste le medaglie della 5 km:

Gaia Naldini M45 Italia🥇
Stefano Ghibellini M50 🥈
Filippo Reggiani M40 🥈
Guido Nicora M50 🥉
Silvia Maggi M40 🥉

Gli altri piazzamenti: 4° posto per Francesco Pastore nella categoria M60 e 25° posto per Giovanni Carratino nella categoria M50. Zino Caffarena (M45) nel finale si è dovuto purtroppo arrendere ai crampi.

Il Miglio sarà recuperato a settembre, insieme alla 3 km e alla staffetta 4×1250 m, in occasione della seconda parte degli Italiani Master in Acque Libere in programma a Baratti (Piombino).
Soddisfatto coach Guido Nicora che ci ha raccontato le sue sensazioni: «In questa prima fase dei Campionati siamo riusciti per la maggioranza ad andare sul podio e quest’anno la squadra ha buone ambizioni per potersi ripetere anche nella seconda fase. A Baratti le staffette potranno essere anche miste e sembra interessino a molti, quindi contiamo di essere un bel numero».

RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2021

(foto Renato Consilvio)


Sara Monari sul gradino più alto del podio a Baratti

Un po’ più a nord, proprio nel golfo di Baratti, nonostante lo scirocco che ha soffiato moderato soprattutto nella giornata di domenica, la tappa dell’Italian Open Water Tour si è invece svolta regolarmente, mettendo in palio, per la prima volta, i titoli open dei Campionati Italiani di Nuoto in Acque Libere.

Sara Monari si è classificata al primo posto tra le donne, aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana open, tagliando il traguardo della Hard Swim (6 km) davanti a tutte le avversarie in 1:30’46”. Per Sara anche il sesto posto femminile nella SuperSmile Swim (3 km) con il tempo di 45’15”.

Massimiliano D’Antonio è salito sul gradino più alto del podio nella categoria M40 della SuperSmile Swim, aggiudicandosi il titolo di campione italiano over40 open, coprendo la distanza in 45’05”. Massimiliano ha partecipato anche alla Relay Swim (3×926 m), la sua staffetta si è classificata al quinto posto nella categoria mista con il tempo totale di 49’29”.

RISULTATI ITALIAN OPEN WATER TOUR 2021 – BARATTI


Chiudiamo la nostra carrellata di gare in acque libere tornando in Liguria. Domenica 25, a 33 anni di distanza dall’ultima volta, è tornata a disputarsi la storica traversata del Periplo Manara a Sestri Levante. Anche in questo caso il mare ha condizionato la gara, non consentendo di doppiare Punta Manara e dirigersi verso Riva Trigoso, per questo gli organizzatori hanno modificato il tracciato della gara, che si è svolta interamente all’interno della Baia del Silenzio.

Per quanto riguarda i nostri atleti, doppio terzo posto per Stefano Ghibellini, nella categoria master uomini, e per Claudia Pastorino, nella categoria master donne.
Sempre nella categoria master uomini, Mauro Dapozzo si è classificato al nono posto, Federico Franchelli al decimo posto, Guido Baroni al diciannovesimo posto e Valdemar Boesgaard al ventitreesimo posto.

RISULTATI PERIPLO MANARA 2021

alcune immagini (foto Team Matt Johnson)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca