Finali Esordienti A: Progetto Giovani in crescita

Un anno dopo l’annullamento a pochi giorni dal via, le Finali Regionali Esordienti A 2021 si sono svolte regolarmente alla Sciorba di Genova dal 2 al 4 luglio. Un percorso netto, lungo tutto l’anno, che ha portato i ragazzi allenati da Elisabetta Castagnino e Dario Caramellino ad affrontare con determinazione il finale di stagione, togliendosi anche qualche soddisfazione. La Nuotatori Genovesi esce da questo fine settimana di gare con un bottino di 10 medaglie (1 titolo regionale, 5 argenti e 4 bronzi) e il settimo posto nella classifica di Società con 89 punti.

Alessandro Casanova A2 Liguria🥇 200 stile libero
Giulia Massucco A1 🥈 100 stile libero
🥈 200 stile libero
🥉 200 misti
Pietro Lucido A1 🥈 100 stile libero
🥈 100 farfalla
Bianca Perrone A1 🥈 400 stile libero
🥉 200 stile libero
🥉 800 stile libero
Matteo Lanzetta A1 🥉 200 dorso

Hanno preso parte alle gare anche: Filippo Bistarini, Daniele Croce, Emma D’Orsi, Giulia Gambaro, Giorgia Giuliani, Thomas Mei, Sebastiano Prudente, Lucia Richichi, Pietro Savio e Paolo Tonoli.

Con la mancata disputa delle Finali 2020 il termine di paragone è quindi spostato indietro al 2019, quando la Nuotatori Genovesi non aveva collezionato neppure una medaglia e si era classificata al terz’ultimo posto con soli 18,5 punti. Un deciso passo in avanti quello che la squadra ha compiuto in questi due anni, sintomo del fatto che il lavoro svolto e l’impegno profuso stanno ripagando gli sforzi.

Ai risultati dei nostri atleti si aggiungono anche quelli dei loro compagni del Progetto Giovani, tesserati per Idea Sport, ma quotidianamente fianco a fianco in vasca ad Albaro e che, con l’inizio della nuova stagione, entreranno a far parte della nostra Prima Squadra. Le medaglie sono arrivate da Luca Ferrari, oro nei 100 farfalla, argento nei 200 misti e nei 200 farfalla e bronzo nei 100 stile libero A2, e da Ludovica Ravot Licheri, oro nei 400 misti e argento nei 200 rana A1.

Parola ai tecnici che tracciano il quadro della stagione al termine delle gare.
Elisabetta Castagnino: «Bilancio positivo di queste 3 giornate di finali! Gli obbiettivi stagionali sono stati centrati tutti. Potevamo forse rosicchiare qualche punto in più, ma “del senno del poi sono piene le fosse”. Gli A2 in passaggio alla Categoria sono maturati e consapevoli; gli A1, futuri A2, sono grintosi e determinati. Per la prossima stagione siamo già al lavoro anche se ora ci sarà un po’ di meritato riposo, soprattutto mentale, e il 23 luglio tuffi alle Caravelle con tutti i ragazzi. Grazie alle società che ci hanno fatto lavorare nonostante le enormi difficoltà e che non ci hanno mai fatto mancare sostegno e appoggio. Grazie alle famiglie che ci hanno accordato fiducia, ma soprattutto grazie ai ragazzi che hanno lanciato il cuore oltre gli ostacoli».
Dario Caramellino: «Dopo quasi due anni finalmente i ragazzi hanno potuto esprimersi in una finale e i risultati sono stati tutti ottimi. Il duro lavoro svolto durante l’anno ha portato i suoi frutti, aumenta la consapevolezza nei nostri mezzi e la voglia cresce, stagione dopo stagione. Mi unisco ai ringraziamenti in primis alle Società del Progetto Giovani, che ci hanno permesso di lavorare in piena serenità, ai genitori, che tra vari salti mortali hanno portato a nuotare i loro figli, ai colleghi, sempre presenti con il loro sostegno e appoggio, e ai nostri ragazzi, per non aver mollato mai e aver avuto fiducia in noi. Ora riposo meritato, appuntamento alle Caravelle per un po’ di divertimento e buona estate a tutti».

Si chiude così un biennio particolare, fortemente condizionato dalla pandemia, soprattutto per quanto riguarda la scorsa stagione. Nonostante ciò, i risultati sono visibilmente in miglioramento, con il Progetto Giovani che si posiziona virtualmente tra le prime squadre in Liguria. Una buona base di partenza che i ragazzi in procinto di fare il salto di categoria verso la Prima Squadra dovranno saper coltivare nei prossimi anni, in vista di traguardi sempre più ambiziosi.

⏱ RISULTATI FINALI CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A IN VASCA LUNGA 2021

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca