Esordio stagionale per i tuffi: primi salti a Trieste

Filippo nella gara del Trampolino 3m

Va in archivio il primo fine settimana di gare per i nostri tuffatori. L’esordio stagionale è stato a Trieste dove – dal 21 al 23 febbraio – è andato in scena il doppio appuntamento con la prima Prova nazionale delle categorie Esordienti. I C1 si sono sfidati per i titoli italiani e le medaglie del Campionato Indoor, mentre i C2 sono saliti su trampolini e piattaforma per il Trofeo Giovanissimi. La Nuotatori Genovesi ha schierato sei atleti alla piscina Bruno Bianchi.

Filippo Brisigotti – al secondo anno tra gli Esordienti C1 – ha gareggiato in tutte e tre le specialità. Il miglior piazzamento dal Trampolino 3m: quinto a pari punti con Zeno Adami (Triestina Nuoto). Dalla Piattaforma si è classificato ottavo e decimo dal Trampolino 1m.

Cinque le Esordienti C2. Tra di loro, Sabrina e Greta erano al debutto nella categoria. Questi i risultati:

  • Sabrina De Nobili, 26° posto nel Trampolino 1m
  • Lea Montaldo, 26° posto nel Trampolino 3m e 27° posto nel Trampolino 1m
  • Giulia Pala, 27° posto nel Trampolino 3m e 29° posto nel Trampolino 1m
  • Emma Crosio, 30° posto nel Trampolino 1m
  • Greta Cammarata, 37° posto nel Trampolino 1m.

I punteggi ottenuti in questo primo appuntamento andranno a sommarsi nelle graduatorie che decreteranno i qualificati alle gare nazionali. A Bolzano – il primo fine settimana di maggio – si svolgerà la seconda Prova. Per gli Esordienti C2 accederanno alle finali i primi 12 atleti per ogni specialità. Per i C1, i migliori 16 atleti avranno la possibilità di gareggiare al Foro Italico di Roma, nel Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, per poter migliorare ulteriormente la propria posizione. Alla finale di Riccione andranno, infine, coloro che si saranno classificati nei primi 12 posti – per ogni specialità – considerando le due migliori prestazioni ottenute sulle tre prove.

📋 RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO INDOOR ESORDIENTI C1 E 1ª PROVA TROFEO GIOVANISSIMI ESORDIENTI C2 2025

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca