Esordienti A verso le Finali. Il punto con i tecnici

Gli Esordienti A si allenano in vista delle finali

Meno di una settimana alle Finali Regionali Esordienti A che si disputeranno in vasca da 50 alla Sciorba di Genova il 2, 3 e 4 luglio prossimi. Nel frattempo, domenica 27 giugno, i nostri ragazzi hanno partecipato alla Coppa Sharon Wolf, inserita all’interno del Trofeo Memorial Fabrizio Agosti, organizzato dal Genova Nuoto My Sport. Quest’anno la manifestazione, tradizionalmente dedicata agli atleti dalla categoria Ragazzi in su, è stata eccezionalmente aperta anche agli Esordienti A, che hanno gareggiato fuori classifica.

Abbiamo sentito i due tecnici della squadra, Elisabetta Castagnino e Dario Caramellino, che hanno fatto il punto sulla condizione dei ragazzi al termine di questo test, a pochi giorni dalle finali.
«Siamo rimasti piacevolmente sorpresi in positivo dalla condizione dei nostri atleti. Abbiamo visto delle ottime gare e, in tutta onestà, visto il fatto che non abbiamo scaricato, perché comunque l’obiettivo sono le finali della prossima settimana, siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Era l’ultimo treno per acchiappare un posto nelle finali e ottimisticamente possiamo affermare che qualcuno sia riuscito nell’intento. Sono stati migliorati i crono di Rapallo; qualcuno ha anche provato per la prima volta la gara in vasca lunga perché a Rapallo non avevamo potuto provare tutto. Nonostante la grande fatica, perché le femmine sono entrate alle 8 e i maschi alle 11 e siamo usciti intorno alle 19, c’è stata una tenuta della giornata da parte loro, quindi una buona resistenza alla fatica. Qualcuno ha fatto anche due gare attaccate dimostrando di aver comunque raggiunto una buona condizione fisica e mentale. Qualcuno ci ha proprio stupito perché non pensavamo che potesse appunto esprimere ancora così tanto e così bene. Non ci aspettavamo molto da questa prova, che anche i ragazzi hanno vissuto con leggerezza. Siamo usciti soddisfatti e sorridenti tutti, anche loro, e abbiamo comunque evidenziato le criticità che sicuramente in settimana miglioreremo per arrivare al top della forma al prossimo weekend».

Nei prossimi giorni la squadra proseguirà gli allenamenti in vista dell’ultimo appuntamento stagionale. «Questa settimana alleggeriremo i ragazzi, lavorando sulla rifinitura – proseguono i due allenatori – A breve avremo anche il quadro dei finalisti e delle posizioni e vedremo cosa si andranno a giocare. Sospendiamo per il momento il passaggio degli A2 con la Prima Squadra, mentre gli Esordienti B, che hanno concluso la stagione sabato scorso, continueranno con noi e intanto assaggeranno un pochino che cosa significa essere un Esordiente A e preparare un appuntamento così importante. Cerchiamo di non distrarci e di arrivare con la testa fino a venerdì».

In chiusura un primo bilancio su quanto fatto fino a qui: «Siamo soddisfatti della buona stagione che abbiamo portato avanti. Anche alcune scelte, discorsi, obiettivi che ci eravamo posti a ottobre per arrivare a fine stagione sono stati raggiunti».

⏱ RISULTATI TROFEO MEMORIAL FABRIZIO AGOSTI E COPPA SHARON WOLF 2021

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca