Edo sesto nella 25km agli Italiani di Fondo

Rifornimento durante la gara (foto Corsia4)

In chiusura dell’edizione 2021 dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Acque Libere, anche quest’anno ospitati dalla città di Piombino, si è disputata la 25 km. Il nostro Edoardo Stochino si è classificato al sesto posto con il tempo di 5:24’14″9.

Una prova che Edoardo ha affrontato non al meglio della forma, come ci spiega il tecnico Filippo Tassara: «Siamo arrivati a questa gara di 25 km con un risentimento: una borsite al capo lungo del bicipite, che è valsa due infiltrazioni per scongiurare altri dolori».

Distanza lunga tornata nel programma degli Italiani dopo che nel 2020 era stata cancellata per problemi organizzativi legati alla pandemia. La gara maschile, che ha visto al via dieci atleti, si è svolta su un circuito di 1400 m, da compiere per sedici volte, e con i 2600 metri conclusivi al di là del promontorio di piazza Bovio. «Nella prima parte Edo è riuscito anche ad avere un vantaggio di 2’08 insieme a Ghettini e Tempesta – prosegue Tassara – Poi è stato recuperato, ha combattuto fino alla fine e ha ottenuto questo sesto posto che è veramente meritevole».

Per la cronaca, il titolo italiano è andato a Dario Verani, del CS Esercito, che ha chiuso in 5:16’35″6, seguito da Alessio Occhipinti (GS Fiamme Oro) in 5:16’39″1 e dal genovese Francesco Ghettini (RN Spezia) in 5:16’46″1. Per il settore femminile, Veronica Santoni (CC Aniene) ha vinto in 6:01’14″2, davanti a Rebecca Talanti (H. Sport Firenze) in 6:04’36″3 e Lara Gherardini (TNT Empoli) in 6:31’15″8.

⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2021

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca