Due weekend di gare per gli Esordienti. Il punto dopo la 2ª Prova
Archiviato il primo di due appuntamenti ravvicinati per i nostri Esordienti, impegnati nelle Prove del Campionato Regionale Invernale. Complice l’Allerta Rossa del 23 novembre, la 2ª Prova del Concentramento Genova Levante è stata rinviata a domenica 8 dicembre, a soli 6 giorni dalla terza, prevista per sabato 14.
I nostri giovani nuotatori si sono quindi ritrovati alla piscina Sciorba, nel giorno della Solennità dell’Immacolata, per gareggiare sulle distanze dei 200 stile libero (Eso. A e Eso. B), 100 dorso (A e B), 400 misti (A), 50 rana (B), 200 rana (A), 4×50 dorso (B).
Tracciamo un bilancio di questa Prova e del lavoro svolto in questo inizio di stagione con l’allenatrice degli Esordienti A, Elisabetta Castagnino: «I ragazzi sono in crescita e a mio modo di vedere hanno imparato a gestire anche un po’ l’ansia da gara. Cominciano ad avere degli obiettivi e provano a raggiungerli con determinazione. Si vede che molti di loro iniziano a pensare alle indicazioni tecniche che gli diamo durante la settimana, quindi vediamo delle nuotate più costruite, più consapevoli.
La squadra è migliorata tutta, c’è ancora da lavorare soprattutto nelle virate dove non siamo abbastanza incisivi durante gli allenamenti e questo è uno degli aspetti tecnici che ci siamo prefissi di curare maggiormente, senza però perdere di vista tutto ciò che abbiamo già consolidato.
È una squadra molto più matura rispetto a quando siamo partiti, sono molto uniti e questo Progetto continua a funzionare benissimo perché i ragazzi stessi non sanno più di appartenere a due Società ma si ritengono una cosa sola.
Molto bene anche i giovani Esordienti B, sia i B1 che i B2. B2 grintosissimi, si tirano dietro i B1 che comunque non stanno a guardare. C’è un ottimo lavoro fatto da Simone e Claudia e poi, ancora più in basso, dalla Scuola Nuoto.
Anche in questa occasione, come al solito, eravamo al gran completo con le nostre dirigenti che non mancano mai e alle quali comunque va sempre un ringraziamento, soprattutto tenendo conto della giornata di festa».
Come detto, ritroveremo i nostri Esordienti in vasca alla Sciorba già questo sabato. «Questa sarà una settimana dove i ragazzi non potranno staccare un pochino la testa, ma dovranno sempre tenere la concentrazione per arrivare all’obiettivo del 14 e poi, finalmente, potremo pensare a nuotare in tranquillità e alla Festa di Natale».
⏱ RISULTATI 2ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI
alcune immagini della Seconda Prova









