La terza Prova Propaganda, tra medaglie ed esordi speciali

La scuola nuoto di Nuotatori Genovesi e Piscine di Albaro prosegue la sua stagione con le Prove Regionali in vasca da 25 metri. Il terzo appuntamento si è svolto nel pomeriggio di sabato 25 marzo alla piscina Sciorba di Genova. I nostri atleti sono saliti sul podio con due staffette. Secondo posto per gli Esordienti C nella 4×25 misti con Giovanni Dau, Federico Cannas, Mattia Agosta e Andrea Mellina Bares. Terzo posto per la squadra assoluta nella 4×50 misti con Gabriele Cantoni, Gianmaria Penne, Luigi Tognoni ed Edoardo Garufo.

Esordienti C: «Grandi sorrisi e voglia di fare»

«Gli Esordienti C sono sempre più determinati – commentano le allenatrici, Jessica Venturello e Giorgia Chiappori –. Si sono distinti per determinazione e voglia di vincere e i risultati hanno dimostrato i loro obiettivi con il secondo posto nella staffetta. In questa occasione i ragazzi hanno gareggiato su tutti e quattro gli stili, toccando con mano il futuro prossimo. Soddisfacente l’esordio nei 25 rana e, per alcuni di loro, anche nei 25 delfino. Ottimo progresso nei 50 dorso e nei 50 stile. Grandi sorrisi e voglia di fare. Si torna in vasca con più sicurezza e una consapevolezza superiore. Go, go, go Esordienti!» Al termine delle gare, per tutti è arrivata la medaglia di partecipazione, in ricordo del pomeriggio trascorso insieme.

Assoluti: «Un movimento in continua crescita»

Anche per la squadra degli Assoluti «sono state ottime gare», commenta l’allenatrice, Elisabetta Castagnino. «La distanza dei 100 stile è stata una novità per i ragazzi, così come la staffetta mista, ma si sono battuti con coraggio, facendosi onore e migliorando sempre. Purtroppo abbiamo avuto tante assenze per influenza che, ahimè, non risparmiano nemmeno la Propaganda».

Quella di sabato è stata una giornata importante per la nostra squadra anche per l’esordio con la cuffia della Nuotatori Genovesi Swim School di Marco Mendo, un ragazzo con la sindrome di Down, e Francesco Chiastellino, un ragazzo autistico. «È stato particolarmente bello ed emozionante, con la Sciorba ad applaudirli entrambi. Per questo ringrazio Gaia Naldini che mi ha affiancato con entusiasmo nell’approcciare questi atleti speciali alle gare, assistendoli meravigliosamente, e Michele Muscolo che segue uno di loro nelle lezioni ad Albaro ed è venuto a incoraggiarlo e assisterlo».

Proprio per i ragazzi più grandi, sono le motivazioni a fare la differenza, anche nelle gare Propaganda. «È un approccio un po’ più soft, però la competizione è ugualmente sentita da tutti loro, perché una gara è sempre una gara – osserva Castagnino –. Quello della Nuotatori Genovesi è un movimento in grande crescita e ci saranno altri due nuovi inserimenti già in questa settimana. Alcuni di loro hanno lasciato l’agonismo qualche tempo fa, ma hanno sentito la voglia di ritornare a impegnarsi e a noi non può fare che piacere, perché sono tutti ragazzi che abbiamo cresciuto nel corso degli anni».

L’ultimo ringraziamento del pomeriggio di gare è per Lorenzo Durlicco, «presente a fare il tifo per i più piccini e da tecnico degli Esordienti B è già venuto a buttare un occhio in vista della prossima stagione».

La prossima Prova Regionale di Propaganda è in calendario per sabato 20 maggio, sempre alla Sciorba.

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca