La prima degli Acquagol a Loano: «Imparare, migliorare e crescere divertendosi»
Con le feste di Natale alle porte, anche i nostri giovani pallanuotisti hanno inaugurato la loro stagione nel primo concentramento regionale Acquagol, organizzato dal Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Nuoto. I ragazzi della scuola pallanuoto SC Quinto-Nuotatori Genovesi sono scesi in vasca domenica 17 dicembre alla piscina di Loano.
«È stata una giornata intensa all’insegna del divertimento – commenta l’allenatore Marco Trucco –. Sono felice di aver visto entusiasmo e tanta partecipazione da parte dei nostri ragazzi. Ci siamo presentati con tre squadre di cui due Under 11 e una Under 9 che hanno ben figurato nonostante, per la maggior parte, fosse il primo impegno e la prima volta in assoluto in un contesto simile».
Nutrita la partecipazione delle squadre liguri che si sono ritrovate nel Savonese in gran numero. Oltre ai ragazzi che si allenano alle Piscine di Albaro erano presenti anche altre 12 società: Bogliasco 1951, CN Sestri, Doria Nuoto Loano, Lavagna ’90, Lerici Sport, Rapallo Nuoto, RN Arenzano, RN Camogli, RN Savona, RN Sori, Sportiva Sturla e US Locatelli.
«In questa prima uscita ufficiale il gruppo Nuotatori Genovesi ha partecipato con squadre miste insieme al Quinto – spiega l’allenatrice Valeria Uda –. I piccoli atleti, classe 2016 fino ai 2013, hanno iniziato ad assaporare le emozioni del gioco di squadra. A prescindere dai risultati, che in questo momento non sono fondamentali, abbiamo visto un buon atteggiamento in acqua e tanta voglia di migliorare. Considerando che la maggior parte di loro ha iniziato da soli tre mesi, possiamo definirci soddisfatti. Avanti così!»
«Ciò che vogliamo oggi trasmettere loro è la passione e l’amore per questo sport, cercare di farli crescere tecnicamente e umanamente. La giornata di oggi è stata intensa ma ricca di spunti per noi tecnici. Questi momenti ci consentono di capire il livello attuale e valutare tutti gli aspetti su cui lavorare in settimana. C’è tanto da fare, ma sono sicuro che la strada sia quella giusta e vedo nei ragazzi la voglia di imparare, migliorare, crescere. Un ringraziamento – conclude Trucco – va ai genitori per la loro disponibilità e uno anche alla società di Loano per l’organizzazione impeccabile».
Il secondo concentramento Acquagol della stagione si terrà il prossimo 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania.