Il Progetto Giovani vince otto medaglie alle Finali Invernali Esordienti A

Foto di gruppo per gli atleti di Idea Sport dopo la premiazione
Quest’anno è Idea Sport a festeggiare e salire sul podio alle Finali del Campionato Regionale Invernale Esordienti A. Nel Gran Premio, disputato sabato 22 e domenica 23 aprile alla Sciorba di Genova, gli atleti del Progetto Giovani, tesserati per la società di San Fruttuoso, hanno contribuito al secondo posto insieme ai ragazzi di Albenga. La Nuotatori Genovesi, dopo il terzo posto del 2022, si ferma in decima posizione con 61 punti.
Per gli atleti allenati da Elisabetta Castagnino e Lorenzo Durlicco arrivano otto medaglie. Alessio La Corte (A1) vince i 1500 stile e si mette al collo il bronzo nei 400. Sempre nello stile libero, Matteo Coltrioli (A2) sale sul secondo gradino del podio nei 400 e nei 1500 e vince il bronzo nei 200. Jacopo Brianzi (A1) è medaglia di bronzo nei 200 farfalla. Due argenti arrivano anche dalle staffette di Idea Sport con Matilde Calabrò, frazionista della 4×100 stile libero, e Giulia Romitelli, nella 4×100 misti.
«Soprese positive dagli Esordienti A1 che si erano già visti brillanti e combattivi», commentano gli allenatori. Tra le note liete anche «il fondo, la rana, i 200 delfino, i 400 misti: tutte gare difficili, ma portate a casa con buone prestazioni». Tuttavia, c’è rammarico per alcune occasioni non sfruttate, per alcune mancate conferme e per la squalifica nella staffetta mista maschile per cambio irregolare: «Tutti e quattro i frazionisti avevano ottimi parziali, quindi cresceremo e miglioreremo già da lì».
Domenica, al termine delle gare, la squadra si è ritrovata in pizzeria per trascorrere insieme la serata. «È stato molto bello vedere i compagni del Progetto che non sono saliti sul podio tifare coloro che sono stati premiati insieme ai ragazzi di Albenga. Questo gruppo, come quello che è passato lo scorso anno, è molto unito e l’amicizia che li lega permetterà loro di affrontare al meglio le categorie superiori».
Archiviate le finali invernali, la squadra è proiettata verso la seconda parte della stagione, che vedrà i nostri ragazzi gareggiare in vasca da 50. «Ci ha fatto piacere sentire che qualcuno deluso dalle gare ha promesso a sé stesso e a noi di fare meglio in lunga – concludono -. L’anno scorso era andata bene la corta, mentre in estate non eravamo stati così brillanti. Vedremo se quest’anno riusciremo a fare meglio».
⏱ RISULTATI GRAN PREMIO ESORDIENTI A 2023