I tuffi master ripartono dalla Danimarca, Monica e Beppe conquistano quattro ori
Per la Nuotatori Genovesi la nuova stagione dei tuffi si è aperta in Danimarca. Monica Andrenacci e Giuseppe La Magna Zimmermann hanno partecipato e vinto quattro medaglie agli Open Danish Masters Championships 2023, disputati il 10 e 11 novembre.
Il Campionato nazionale riservato alle categorie Master, e aperto anche ai tuffatori di altre nazionalità, è una novità assoluta per il movimento acquatico danese: è infatti la prima volta che questa manifestazione si svolge nel Paese scandinavo. A saltare dai trampolini e dalla piattaforma della piscina universitaria di Odense sono stati in tutto 28 atleti: 14 master danesi, 5 pre-master (giovani tra i 20 e i 24 anni) e 9 tuffatori provenienti dall’estero.
Due ori a testa dal Trampolino
Tra loro anche i nostri due atleti. Entrambi hanno conquistato la medaglia d’oro dal Trampolino 1m e 3m. Monica nella categoria M50 e Beppe, che ha commentato per noi la trasferta in Danimarca, nella categoria M60. «Sono state gare poco affollate, ma con tuffatori di buon livello. Per Monica è stata la prima esperienza internazionale: ha saltato con un’ottima tecnica, dimostrata dagli ottimi voti ricevuti. Diversi suoi tuffi sono stati valutati con una media sopra il 7 e ha ottenuto anche qualche 8. Per lei è stata sicuramente un’iniezione di fiducia e una buona occasione per iniziare a farsi notare in campo internazionale in vista dei prossimi mondiali di Doha che si terranno a febbraio.
Per quanto riguarda le mie gare, sono soddisfatto per i tre metri, dove ho ottenuto un punteggio vicino ai miei migliori. Un po’ sottotono invece quella dal metro dove però ho inserito due nuovi tuffi su cui sto lavorando per i prossimi appuntamenti».
Proseguono gli allenamenti in vista di Italiani e Mondiali
Tutta la squadra è al lavoro alle Piscine di Albaro per preparare un inizio di 2024 molto impegnativo. Oltre agli Italiani Invernali di Torino, ai quali i nostri tuffatori master arriveranno ancora da campioni in carica, il 23 febbraio si apriranno i Mondiali in Qatar. «Per alcuni di noi – prosegue coach Beppe – i campionati nazionali saranno la prova generale per Doha dove andremo numerosi, capitanati dal grande vecchio Alessandro Clerici, e cercheremo di portare medaglie per i nostri colori». Insieme a La Magna Zimmermann e Clerici, parteciperanno alla competizione iridata anche Monica Andrenacci, Ilaria De Cecco, Marco Raimondo e Marco Scagliola.
📋 RISULTATI OPEN DANISH MASTERS CHAMPIONSHIPS 2023



