Gaia sul tetto del mondo, due ori ai Campionati Master
La quadratura del cerchio arriva dal nuoto e completa un medagliere mondiale ricchissimo per la Nuotatori Genovesi. È Gaia Naldini a riempire la prima casella, quella delle medaglie d’oro, salendo per due volte sul gradino più alto del podio ai Campionati Master del Mondo: nella 3km in acque libere e negli 800 stile libero in vasca. A Doha la Nuotatori Genovesi si è presentata con una squadra tutta al femminile: Gaia Naldini, Nicoletta Pollicardo e Beatrice Inghilleri si sono divise tra il fondo all’Old Port e le corsie dell’Aspire Dome.
Per Gaia, che gareggia nella categoria M45, le due medaglie conquistate in Qatar hanno un sapore speciale: sono i primi due titoli iridati della sua carriera da master. «Una gara internazionale, anche un Europeo, ma a maggior ragione un Mondiale, ha tutto un suo fascino particolare: trovarsi con persone di Paesi diversi, che parlano lingue diverse, accomunate da un’unica passione, è un’emozione difficile da descrivere. Anche per me, che ai miei tempi sono stata nella Nazionale “vera”, sono sensazioni che non è facile trovare altrove».
La 3 km all’Old Port
Le acque libere aprono il Mondiale con la prova femminile in programma il 23 febbraio. «I risultati sono andati oltre ogni aspettativa – commenta Gaia –. Nella 3 km, grazie anche a condizioni per me ideali come temperatura dell’acqua, ho gestito la prima parte della gara e sono andata via nel finale, mantenendo alta l’attenzione su un percorso non facile». Al termine della prova il cronometro segna 40’02″70 (19’40″70 i primi 1500 metri, 20’22″00 i secondi). Alle sue spalle la statunitense Szekely (40’53″70) e l’australiana Bullivant (41’51″20).
Tra le M60, Nicoletta si classifica al quinto posto in 52’04″50: «Alla partenza non eravamo così tante e questo era positivo perché evitavi la “tonnara” delle prime bracciate. Ma allo stesso tempo finivi per trovarti con molta facilità da sola nel percorso, come è successo a me che, superata la metà del primo giro, ho proseguito da sola. Il percorso prevedeva due giri di un rettangolo: alla fine del primo giro passavi sotto l’arco e alla fine del secondo entravi nell’imbuto».
Beatrice ha chiuso la sua prova in 1:12’41″70 ottenendo il decimo posto nella categoria M65.
Anche l’Aspire Dome si colora d’oro
Una settimana dopo le gare degli agonisti, il 26 febbraio si riaccendono i riflettori dell’Aspire Dome. Gli 800 stile aprono il programma del nuoto in vasca e subito arriva il secondo oro per Gaia con il tempo di 9’56″09, l’unica della sua categoria a scendere sotto il muro dei dieci minuti. Quasi 30 secondi il distacco dalla seconda classificata, la lussemburghese Ketenmeyer-Reuland (10’25″17), e oltre 60 dalla terza, la canadese Deschamps. «Anche gli 800 li ho condotti in modo analogo alla 3 km, ossia in negativo – spiega –. D’altra parte sono le mie caratteristiche. Il tempo proprio non me l’aspettavo: la vasca non è la mia specialità e ho problemi fisici crescenti».
Nelle altre gare, Nicoletta ottiene il quinto posto negli 800 stile, il settimo posto nei 400 stile, il dodicesimo posto nei 50 stile e il quindicesimo posto nei 100 stile. Beatrice si classifica decima nei 100 rana.
«L’Aspire Dome è immensa, sia fuori che dentro – racconta Nicoletta –. In piscina avevamo accesso per il riscaldamento alla vasca delle gare fino a prima dell’inizio delle sessioni. Poi rimanevano a disposizione la vasca accanto e un’altra all’esterno scoperta, tutte e tre da 5o metri. Gli autobus dagli alberghi convenzionati ci portavano avanti e indietro».
Oltre il Mondiale
«Una menzione per Doha, città multiculturale e di contrasti. Tra grattacieli altissimi, tutto nuovo e perfetto, ma con architetture che richiamano quelle tradizionali moresche, tra il traffico di una grande città e le truppe cammellate che la attraversano. Ne sono rimasta affascinata, almeno a Doha sembra che le nostre culture, l’Occidente e il Medio Oriente, possano convivere. È stata un’esperienza bellissima», conclude Gaia.
Come per i tuffi, il prossimo appuntamento internazionale del nuoto master sarà dal 10 al 23 giugno a Belgrado, in Serbia, per i Campionati Europei.