Francesco e Andrea a Lignano, pieno di medaglie tra World Series e Assoluti Invernali

Da Lignano arrivano ancora medaglie importanti. Nei quattro giorni di gare al Bella Italia Efa Village, Francesco Bocciardo e Andrea Azzarito hanno portato a casa sette medaglie nel doppio appuntamento in vasca lunga con la tappa italiana delle World Series e gli Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico.

Dal 14 al 17 marzo sono arrivati in Friuli oltre 500 atleti, in rappresentanza di 55 nazioni e quattro continenti. Francesco, nell’ultimo weekend da ventenne (ha compiuto 30 anni lunedì 18), torna alla vittoria nei 200 stile libero con il tempo di 2’29″21 (1.005 punti). Dietro di lui il russo Rodion Berdnik (che gareggia sotto la bandiera degli atleti paralimpici neutrali) e l’atleta di Hong Kong Tang Wai Lok.
Per Francesco tris di ori nelle graduatorie dei Campionati Italiani. In tutte e tre le gare alle quali ha preso parte – 50, 100 e 200 stile libero – è salito sul gradino più alto del podio nella categoria S5.

Andrea, nella categoria S3, ha conquistato due medaglie d’argento e un bronzo. Nei 50 dorso si è classificato secondo, dietro all’azzurro Vincenzo Boni, con il tempo di 1’07″41, e nei 100 stile, nuotati in 2’30″93, è salito nuovamente sul secondo gradino del podio. La medaglia di bronzo è arrivata nei 50 stile con il crono di 1’07″24.

La Nuotatori Genovesi chiude i Campionati Italiani al tredicesimo posto con sei medaglie: tre ori, due argenti e un bronzo.

Le parole dei vertici della Finp

«Quella che abbiamo visto – sottolinea il direttore tecnico della nazionale paralmpica, Riccardo Vernole – è un’Italia in salute, ci sono atleti che a un mese dagli Europei sono già in ottima forma, la maggior parte di loro sono in una fase della programmazione tale per cui ci aspettavamo dei risultati e questi sono arrivati. Questa World Series, integrata con i Campionati Italiani Assoluti Invernali, ci ha permesso di individuare molti giovani atleti che stanno facendo un percorso di alto profilo e questa per me è felicità pura».

Sulla stessa linea anche il presidente della Federnuoto paralimpica, Roberto Valori, che osserva: «Per la prima volta ho avuto la sensazione di vedere molti giovani, specialmente ragazzi italiani che hanno preso parte all’Assoluto Invernale, questo mi fa ben sperare per un dopo Parigi».

Tra gli atleti azzurri in gara ai che si terranno sull’isola di Madeira, in Portogallo, dal 21 al 27 aprile ci sarà anche il nostro Francesco Bocciardo. La conferma è arrivata dalle convocazioni stilate dal dt Vernole rese note il 21 marzo.

⏱ RISULTATI CITI PARA SWIMMING WORLD SERIES LIGNANO SABBIADORO 2024 E XVII CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INVERNALI DI NUOTO PARALIMPICO

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca