Edoardo quinto nella 25 km agli Italiani di Fondo
Dal 3 al 7 luglio si sono svolti a Piombino i Campionati Italiani Assoluti di nuoto in acque libere. Edoardo Stochino ha gareggiato nella 10 km e nella 25 km per la Nuotatori Genovesi e il Gs Fiamme Oro. Nella prima gara è arrivato al sedicesimo posto con il tempo di 1:59’12″0. Nella 25 km ha chiuso quinto in 5:13’59″8.
Abbiamo sentito il suo tecnico, Filippo Tassara, che ha analizzato la prestazione di Edoardo nell’ultima gara dei Campionati: la 25 km. «Il quinto posto è un risultato soddisfacente in un campionato assoluto. In riferimento a quello che poteva essere la gara, se ci fosse stata la possibilità di reintegrare energia e sali minerali più spesso forse avrebbe reso di più. Con un percorso che va bene per tutte le gare, dalla 5 km alla 25, e 1640 metri da ripetere 15 volte con alimentazione a ogni giro, l’atleta va a reintegrare ogni 23 minuti. Per Edo è significato non avere a disposizione rifornimenti in quantità sufficiente».
Edoardo è arrivato al traguardo a poco più di sette minuti dal podio su cui sono saliti Mario Sanzullo, primo in 5:05’48″3, Francesco Ghettini, secondo in 5:06’17″2, e Simone Ruffini, terzo in 5:06’41″2.
«Gli rende onore riuscire ancora a nuotare una 25 km in quella maniera – prosegue Tassara –. Questo è un buon risultato dal punto di vista tecnico e di esperienza, in una gara che non ha aspetti tattici e va costruita attentamente negli allenamenti andando a costruire un’andatura sostenuta con parecchi cambi di ritmo».
Con la Coppa del Mondo UltraMarathon ridotta ai minimi termini dopo lo scoppio della pandemia, l’unico appuntamento sopravvissuto è la Capri-Napoli. Il percorso di avvicinamento alla classica del nuoto in acque libere è iniziato nelle scorse settimane con le gare open e culminerà il 4 settembre prossimo con l’Elite Race.
⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2022
(foto di copertina d’archivio Blarasin)