Dominio master: campioni d’Italia in acque libere
C’è ancora la Nuotatori Genovesi sul tetto d’Italia delle acque libere master. Per il secondo anno consecutivo – la terza volta in cinque stagioni trascorse sempre tra i primi due posti – la nostra squadra si conferma campione vincendo la classifica di società. «È con immenso piacere e orgoglio che festeggiamo questa nuova vittoria in quel di Piombino – commenta Guido Nicora, atleta e riferimento tecnico per le gare di fondo – dove abbiamo dovuto confrontarci con circa 160 squadre sempre più agguerrite. Nonostante ciò, la Nuotatori Genovesi si è imposta con largo distacco dalle inseguitrici dimostrando l’alto livello dei singoli e la forza e l’unione della squadra, con ottimi piazzamenti anche nelle staffette».
Gli Italiani Master di nuoto in acque libere, che si sono svolti dal 5 al 7 settembre nella consueta location davanti a piazza Bovio, hanno visto la nostra squadra laurearsi campione d’Italia con 1.364 punti. Le altre società premiate: Due Ponti (1.110) al secondo posto; Circolo Canottieri Aniene (751) al terzo; Genova Nuoto My Sport (745) al quarto; Sportiva Nuoto Grosseto (675) al quinto. «C’è stato un aumento incondizionato delle presenze gara con 864 atleti al via: un numero di rilievo vista la notevole qualità agonistica nelle singole gare, nelle diverse categorie – prosegue Nicora –. I numerosi i podi e le vittorie ci hanno portato a vincere sulle squadre romane, ben più numerose di noi». Sono 16 le medaglie individuali conquistate dai nostri atleti: quattro ori, sei argenti e altrettanti bronzi. Tra i plurimedagliati: Stefano Gentile che si aggiudica i titoli italiani M30 nella 5 e nella 3km; Silvia Maggi (M45), oro nella 5km e argento nella 3km; Francesco Pastore (M60), oro nella 3km e argento nella 5km; Nicoletta Pollicardo (M60), argento nel Miglio e nella 3km; Sara Monari (M20), argento nella 5km e bronzo nella 3km. Poi ancora, l’argento nel Miglio M35 per Marco Tagliafierro. E le medaglie di bronzo: nella 5km per Elisa Ghersi (M20) e Guido Baroni (M65); nella 3km per Francesco Lanzone (M55); nel Miglio per Stefano Ghibellini (M55) e Andrea Intartaglia (M60). Sono arrivate anche due medaglie d’argento dalle staffette miste 4×1250 metri con la M100 (Ghersi, Nicora, Monari, Gentile) e la M220 (Pollicardo, Tagliafierro, Pasa, Pastore).
Trentasei in tutto il numero dei nuovi campioni d’Italia. Oltre ai medagliati, anche: Saverio Alioto, Laure Bailhache, Valdemar Boesgaard, Alberto Carlevaro, Giovanni Carratino, Mauro Celli, Federica D’Avino, Luisa D’Evoli, Mauro Dapozzo, Silvia De Chirico, Daniela Di Pietro, Giuseppe Evangelisti, Alessandro Gesino, Milena Guazzi, Beatrice Inghilleri, Paolo Lanata, Sergio Lanzone, Stefano Marchi, Stefano Mascini, Mattia Muracchioli, Daniele Panero, Filippo Reggiani e Gianmassimo Traverso.
Le gare di Piombino chiudono una stagione «di soddisfazione e crescita per ogni atleta, che ha dato il massimo per poter contribuire alla vittoria – sottolinea Nicora –. Quindi, in primis, un bravi e un grazie a loro: i veri numeri uno».
⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2025
alcune immagini degli Italiani (foto Renato Consilvio)