Assoluti Fisdir e Finp: Federico ancora da record, Andrea sul podio
Gli ultimi due appuntamenti con i Campionati Italiani Assoluti di nuoto paralimpico portano sul podio gli atleti della Nuotatori Genovesi. Andrea Azzarito e Federico Minnai hanno partecipato alle gare nazionali che concludono la stagione 2024/25.
Federico, dopo i successi al Campionato Giovanile di fine luglio, è tornato a Terni – dal 10 al 12 luglio – per gli Assoluti Fisdir in vasca lunga conquistando il titolo italiano nei 50 e 100 farfalla, categoria II3. Nella prima delle due gare ha fatto segnare il tempo di 27″88, migliorando il record nazionale che già gli apparteneva (28″55). Nei 100 stile libero è salito sul secondo gradino del podio. La stagione di Federico non è però finita qui, la convocazione in nazionale lo porterà in Thailandia, dal 20 al 30 agosto, per i Virtus World Swimming Championships.
⏱ RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FISDIR DI NUOTO 2025
- Il podio dei 50 farfalla II3
- Il podio dei 100 farfalla II3
- Il podio dei 100 stile libero II3
Doppio argento per Andrea che alla piscina Felice Scandone di Napoli ha disputato – il 5 e 6 luglio – la 47esima edizione degli Assoluti Estivi Finp, accompagnato dal tecnico Filippo Tassara. Nella categoria S3 Seniores è salito sul secondo gradino del podio nei 50 stile libero e nei 50 dorso. Nel mezzo, il quinto posto nei 100 stile libero. Grazie ai suoi risultati la Nuotatori Genovesi si classifica al 34esimo posto della Coppa Italia – Settore maschile con 1.920,83 punti e al 54esimo posto nella classifica di Società con 1.389,33 punti (per quest’ultima graduatoria sono considerate solo le prestazioni superiori a 625 punti).
⏱ RISULTATI XLVII CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ESTIVI FINP
- Andrea con Filippo Tassara e il campione argentino di nuoto in acque libere Damian Blaum
Tra gli appuntamenti clou delle ultime settimane non possiamo non citare il Trofeo Settecolli che per il secondo anno consecutivo ha visto al Foro Italico di Roma anche una nutrita partecipazione di atleti paralimpici. Per la Nuotatori Genovesi, alla 61esima edizione degli Internazionali di Nuoto che si è svolta dal 26 al 28 giugno, era presente Francesco Bocciardo (nelle foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto) che ha gareggiato nei 50 dorso, conquistando l’argento, e nei 100 stile libero, salendo sul terzo gradino del podio. Anche per Francesco la stagione non finisce qui, sarà tra i 31 azzurri che difenderanno il titolo iridato ai Campionati del Mondo, in programma a Singapore dal 21 al 27 settembre.
⏱ RISULTATI 61° TROFEO SETTECOLLI (FINP)
- Il podio dei 50 dorso
- Il podio dei 100 stile libero