Un bronzo per Francesco alle World Series di Lignano

Nel percorso di avvicinamento alle paralimpiadi di Tokyo la nazionale italiana di nuoto paralimpico ha affrontato il primo evento internazionale dalla ripresa delle competizioni nel periodo post lockdown. Il 17 e 18 aprile a Lignano Sabbiadoro (UD) si è disputata la tappa italiana delle World Para Swimming World Series 2021. La Nuotatori Genovesi è stata rappresentata dai suoi due atleti, Francesco Bocciardo e Giovanni Sciaccaluga, che hanno avuto modo di partecipare anche al collegiale della nazionale maggiore che ha preceduto la due giorni di gare.

La manifestazione ha visto scendere in acqua oltre 180 atleti, arrivati a Lignano da diversi Paesi, anche extraeuropei. Un successo per il Comitato Organizzatore Locale, che ha dovuto mettere a punto una manifestazione fondamentale in vista dei prossimi impegni internazionali, in un periodo ancora fortemente condizionato dalla pandemia, dove non è nemmeno scontato trovare una vasca per allenarsi.

La squadra italiana ha vinto il medagliere OPEN per nazioni con 28 medaglie. Tra queste c’è anche il bronzo conquistato da Francesco Bocciardo nei 100 stile libero, gara di apertura della manifestazione. Francesco è salito sul terzo gradino del podio con 999 punti, ottenuti nuotando la distanza in 1’10”04.

Nelle altre gare disputate dai nostri atleti:

  • Francesco Bocciardo, 4° nei 50 dorso e 23° nei 100 rana
  • Giovanni Sciaccaluga, 12° nei 400 stile libero e 42° nei 100 stile libero.

Nei 100 rana Giovanni è incappato in una squalifica per nuotata irregolare.

Conclusa la tappa di Coppa del Mondo, il prossimo appuntamento che vedrà impegnati i nuotatori paralimpici italiani sarà il Campionato Europeo che si svolgerà sull’isola di Madeira dal 16 al 22 maggio. Nelle prossime settimane saranno rese note le convocazioni del CT Riccardo Vernole.

⏱ RISULTATI WORLD PARA SWIMMING WORLD SERIES 2021 LIGNANO SABBIADORO

alcune immagini della manifestazione (foto Marco Gilli)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca