Mezzofondo a Sturla: Valentina campionessa regionale

Marta Tassara e Valentina Norero sul podio nella categoria Juniores

Marta Tassara e Valentina Norero sul podio nella categoria Juniores

È stato l’ultimo atto di un’intensa stagione la terza edizione del Campionato Regionale Open di Mezzofondo che si è svolta sabato 15 settembre nelle acque del Golfo di Sturla e ha visto partecipare gli Esordienti A, nella distanza dei 1500 m, e le atlete e gli atleti da Ragazzi a Senior, nei 3000 m.

Reduce dal primo posto assoluto femminile al 75° Miglio Marino di Sturla del 9 settembre, con il tempo di 24’35.87, Valentina Norero, classe 2003, si è confermata vincendo anche la gara sui 3000 m in 40’46.82.
Al termine della gara ricostruisce così la sua prestazione: «Oggi non mi aspettavo questo risultato. È stato molto difficile perché avere il mare contro non permetteva di tenere alti il ritmo e la bracciata. All’inizio sono stata in difficoltà, ma dopo essermi staccata dal gruppo sono riuscita a rimanere davanti nonostante il mare mosso dal secondo giro».
Soddisfatta anche per la vittoria sulla distanza del miglio marino: «Nel 2017 ero arrivata terza, quest’anno confidavo di più nella vittoria. Nella prima parte della gara sono stata dietro a Sofia (Oliveri, ndr) poi sono riuscita a tenere e a superare anche i master».
Confrontando le due vittorie: «È bello vincere il Miglio, ma la 3000 mi dà una soddisfazione maggiore. Anche se mancavano alcune avversarie di spessore è comunque sempre bello arrivare primi».
Nonostante gli ottimi risultati non si lascia però prendere da facili entusiasmi: «Non so a cosa possa portare questo risultato perché si parla pur sempre di una gara di fondo di fine stagione».

Un’altra conferma arriva dalla seconda posizione assoluta femminile: Sofia Oliveri (2000) ha chiuso la sua gara in 41’04.58, prima classificata nella categoria Cadette, dopo aver conquistato la piazza d’onore anche nel Miglio della settimana precedente.

Conclude il podio femminile Marta Tassara (2002) con il tempo di 41’06.11 che le vale anche la seconda posizione nella categoria Juniores.

Da segnalare anche due quarte posizioni nella categoria Ragazzi di Giulia Latta e Jacopo Serinelli (sesto nella classifica assoluta).

Alla luce di questi risultati, è il tecnico della prima squadra, Mattia Alberico, a tracciare il bilancio di questo finale di stagione: «Buone prestazioni di tutti i ragazzi sia al Miglio che al Campionato Regionale di fondo. Ottimi riscontri per Valentina che ottiene il primo posto assoluto in entrambe le gare. Queste occasioni, insieme al collegiale, hanno permesso ai ragazzi di passare tanto tempo insieme e di legare fra di loro».
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti: «Ora avremo un periodo di allenamento che ci porterà al Nico Sapio e alla Prima Prova Regionale. Quindi, avanti tutta!»

La squadra degli Esordienti A al Campionato Regionale Open di Mezzofondo

La squadra degli Esordienti A con i tecnici Alessia Lanza, Mattia Alberico e Marco Bonini

Buone prestazioni anche per gli Esordienti A guidati dall’allenatrice Elisabetta Castagnino: «L’obiettivo primario era quello di divertirsi, fare esperienza delle acque libere, che sono un altro sport, e abituarsi a nuotare con la stanchezza. I ragazzi mi sono piaciuti molto come atteggiamento e “carattere” nel gestire un elemento poco familiare come il mare. I risultati raggiunti fanno bene al morale per la stagione alle porte».

Nelle prestazioni da segnalare il secondo posto di Samuele Burlando, tra i nati nel 2006, e la quarta posizione per Mattia Strasia, tra i nati nel 2005.

⏱ CLASSIFICA ASSOLUTI (3000 m)

⏱ CLASSIFICA ASSOLUTA ESORDIENTI (1500 m)

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare

Sofia Oliveri e Marta Tassara alla Coppa Sachner 2018Gaia Naldini durante la traversata Capri-Napoli in solitaria