Master Tuffi: 8 volte Campioni d’Italia

La Squadra con il Trofeo per la prima Società classificata

C’è chi dice che «l’importante non è vincere, ma partecipare». C’è chi dice che «vincere non è importante: è la sola cosa che conti». Comunque la pensiate, i fatti dicono che la Squadra di tuffatori master della Nuotatori Genovesi, da quattro stagioni consecutive, si conferma Campione d’Italia, in entrambe le edizioni, invernale ed estiva.

Dal 2016 ad oggi sono otto gli scudetti che la nostra Squadra ha conquistato. L’ultimo in ordine di tempo è quello arrivato dai Campionati Italiani Estivi che si sono svolti dal 4 al 7 luglio, presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo.

La classifica di Società decreta che la Nuotatori Genovesi è prima con 219,50 punti, tallonata dalla Società Canottieri Mincio, seconda con 211 punti.
Il punteggio conseguito dai nostri atleti in questa edizione è il terzo migliore degli otto che hanno permesso di conquistare la vittoria negli anni precedenti, superato solamente dai 306 punti degli Estivi 2018 e dai 273 punti degli Invernali 2018.

Questi sono gli atleti che hanno preso parte ai Campionati e hanno contribuito al successo di Squadra: Corrado Burchielli, Claudio De Bellis, Tiziana Di Sanza, Giuseppe La Magna Zimmermann, Letizia Lambiase, Marco Raimondo, Vincenzo Rialdi, Antonino Sansone, Paolo Sassarini, Marco Scagliola, Danilo Zampetti.

Sono 12 le medaglie conquistate in questa quattro giorni di gare, 8 ori e 4 argenti, che hanno portato sul podio sei atleti:

Marco Scagliola Italia🥇 Trampolino 3m
Italia🥇 Piattaforma
Italia🥇 Sincro Piattaforma
🥈 Trampolino 1m
Giuseppe La Magna Zimmermann Italia🥇 Trampolino 1m
Italia🥇 Trampolino 3m
Vincenzo Rialdi Italia🥇 Sincro Piattaforma
🥈 Piattaforma
Tiziana Di Sanza Italia🥇 Trampolino 1m
Paolo Sassarini Italia🥇 Sincro 3m
Ruiz Boncore 🥈 Trampolino 1m
🥈 Trampolino 3m

In concomitanza con i Campionati Master si sono svolti, come di consueto, anche i Campionati riservati alla categoria Propaganda.

Sono due le medaglie che si aggiungono al bottino della trasferta bergamasca della Nuotatori Genovesi. Entrambe portano la firma di Ludovico Gay che conquista l’argento nel Trampolino 1m e il bronzo nel Trampolino 3m (A16-24 ex agonisti).

La Squadra, composta anche da Francesca Angilletta, Camilla Beneventano, Pietro Carlini e Ilaria Ferrando, ottiene il 14° posto nella Classifica di Società con 44 punti.

 

Vincere non stanca mai, certamente, ma il raggiungimento di un obiettivo, piccolo o grande, deve sempre essere da stimolo e da punto di partenza verso nuovi traguardi, ed è proprio quello che i nostri tuffatori master ci stanno dimostrando.
E se una sera capitate ad Albaro, quando si accendono le luci e la piscina inizia ad essere meno affollata, estate o inverno che sia, alzate gli occhi verso i trampolini e le piattaforme. Se vedete qualcuno tuffarsi… beh, quasi sicuramente, è uno di questi… Campioni d’Italia.

Ritroveremo Giuseppe La Magna Zimmermann e Vincenzo Rialdi, in rappresentanza della nostra Società, ai Mondiali Master di Tuffi in programma a Gwangju (Corea del Sud) dal 13 al 18 agosto.

📋 RISULTATI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI TUFFI MASTER E PROPAGANDA

le foto delle premiazioni master

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare