Il bilancio delle Finali Estive Esordienti A

Gli Esordienti A (febbraio 2019)

A primo impatto i numeri non sorridono affatto alla Nuotatori Genovesi. La classifica ci vede al terzultimo posto con appena 18,5 punti, ma analizzando i risultati delle Finali del Campionato Regionale Estivo Esordienti A, che si sono svolte alla piscina Sciorba di Genova dal 5 al 7 luglio, vediamo come in quei 18 punti e mezzo c’è tanto di buono e una Squadra in costante crescita.

Ne parliamo con Elisabetta Castagnino, che insieme a Marco Bonini segue i ragazzi del nostro Settore Giovanile.

«I punti che abbiamo preso non sono dovuti a picchi dei singoli, come accadeva negli scorsi anni, ma ad un numero maggiore di ragazzi che si sono classificati nelle prime otto posizioni. Anche rispetto al Memorial Morena hanno migliorato tutti, nei crono e nelle posizioni di ingresso in finale, questo vuol dire che quest’anno sono riusciti ad arrivare concentrati ed aggressivi fino al termine della stagione.
In diverse gare siamo arrivati a pochi decimi dal podio. Siamo contenti anche delle staffette: le femmine, nella 4×100 stile hanno conquistato un ottavo posto, non sfigurando in prima serie e giocandosela fino alla fine; i maschi, sempre nella 4×100 stile, con un Esordiente B2 “preso in prestito”, si sono classificati undicesimi».

«In queste ultime settimane gli Esordienti B2 si stanno allenando insieme agli Esordienti A, in vista del passaggio di categoria, e stanno reagendo bene agli allenamenti con i più grandi, creando un buon amalgama. In vista del prossimo anno crediamo fortemente in questo nuovo corso.
Lavoriamo serenamente anche grazie alla vicinanza della Società — sottolineata dalla presenza alle gare della Presidente Elisa Casanova, del tecnico della Prima Squadra Mattia Alberico e, per il Progetto Giovani, di Gabriella Conforti (Idea Sport). — Nonostante la classifica, che non gioca a nostro favore, siamo soddisfatti dei ragazzi. Quest’anno è stato un continuo miglioramento che è riuscito a mantenersi anche nella fase finale e la Squadra riparte con buone prospettive».

La stagione terminerà, per gli Esordienti A1, il 12 luglio. Gli Esordienti A2 proseguiranno con l’inserimento nella Prima Squadra sino al termine degli allenamenti fissato per il 2 agosto.
L’appuntamento, dopo le vacanze estive, è per il Collegiale al Sestriere dal 1° al 7 settembre e, a seguire, il Miglio di Sturla (8 settembre) e il Campionato di Mezzofondo (14 settembre).

RISULTATI FINALI CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A IN VASCA LUNGA

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare