Il bilancio dei Criteria 2019

La vasca interna dello Stadio del Nuoto di Riccione durante i Criteria 2019

Stagione invernale verso i titoli di coda ed è tempo di bilanci. Dal 15 al 20 marzo si è svolta, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, l’edizione 2019 dei Criteria Nazionali Giovanili che ha visto scendere in vasca la miglior gioventù del movimento natatorio italiano.

La Nuotatori Genovesi ha preso parte ai Campionati con Valentina Norero e Paolo Ottonello.
A suo modo anche questo è un traguardo importante che ribadisce il valore del lavoro svolto da tutta la Squadra. Non accadeva infatti dal 2011 che due atleti della nostra Società si qualificassero per la stessa edizione ed è inoltre la prima volta dalla ripresa delle attività federali, coincisa con la riapertura delle Piscine di Albaro, che la Nuotatori Genovesi è presente in entrambe le sezioni, femminile e maschile.

Come consuetudine i primi tre giorni sono dedicati alla sezione femminile. Valentina gareggia nei 400 stile libero, classificandosi 14ª con il tempo di 4’22.22, e negli 800 stile libero dove si classifica al 18° posto in 9’08.24.
«Bella gara nei 400, mentre nell’800 ha accusato un po’ la seconda metà di gara», sono le parole del tecnico Mattia Alberico, che ha seguito i ragazzi a Riccione.

Nella sezione maschile, Paolo gareggia nei 50 rana, classificandosi 28° con il tempo di 30.44, e nei 50 stile libero dove arriva 29°, con il tempo di 23.78.
«Nei 50 stile ha disputato una buona gara anche se il tempo non è il suo migliore, mentre nei 50 rana sono sicuro che qualcosina in più si poteva fare», è il commento di Alberico.

Al termine della manifestazione, è sempre il tecnico della Prima Squadra a tirare le somme delle prestazioni dei suoi atleti: «Il bilancio di questi Campionati è buono, il passo successivo per Paolo e Valentina deve essere quello di venire ai Campionati ed essere convinti che tutto inizia qui, quindi le motivazioni devono essere massime, indipendentemente da quale sarà poi il risultato finale che comunque porterà a una crescita. Sono due ragazzi molto intelligenti e sono sicuro che questa esperienza li renderà più forti e motivati e tutto questo sarà d’aiuto anche per il resto della Squadra che crescerà insieme a loro».

L’atto finale della stagione in vasca corta, per la Prima Squadra, sarà la Giornata delle Staffette del Campionato Regionale Giovanile, in programma domenica 24 marzo alla piscina Sciorba di Genova.

⏱ RISULTATI CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2019
📺 RIVEDI LE GARE

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare