I nuotatori master ripartono dai Regionali: il 20 e 21 febbraio alla Sciorba

Dodici mesi fa… la vittoria ai Campionati Regionali (foto Renato Consilvio)

Dodici mesi fa, le prime avvisaglie della pandemia nel nostro Paese avevano fatto temere, alla vigilia, una possibile cancellazione. Invece i Campionati Regionali Master di nuoto si tennero ugualmente, ultima competizione ufficiale dell’era pre-COVID, e la nostra squadra portò a casa il trofeo, confermandosi saldamente al primo posto tra le società liguri.

Dodici mesi dopo si riparte da dove tutto si era fermato, e la prima gara ufficiale della stagione 2020/21 sarà proprio il Campionato Regionale, in programma il 20 e 21 febbraio prossimi alla piscina Sciorba di Genova. La manifestazione, a differenza degli anni precedenti, sarà aperta esclusivamente ai tesserati presso società liguri e ogni atleta potrà partecipare a un massimo di due gare all’interno di una sola delle tre sessioni previste. Non saranno consentite, così come riportato dal regolamento, iscrizioni del medesimo atleta in gare appartenenti a sessioni differenti.

In vista di questo primo appuntamento stagionale, abbiamo chiesto a Michele Muscolo, allenatore della squadra di nuoto in vasca, nonché atleta master, di raccontarci come i suoi ragazzi si stanno preparando per i Regionali: «È una stagione molto particolare. Possiamo dire che a noi master è andata bene, praticamente non abbiamo mai smesso di allenarci: da ottobre nella piscina di San Fruttuoso e ora di nuovo ad Albaro».

Quello trascorso è stato un anno decisamente avaro di competizioni. Con la sola eccezione dei pochi appuntamenti che si sono svolti in acque libere durante l’estate 2020, le gare in vasca sono state completamente azzerate a causa della difficoltà, da parte delle società, di organizzare al meglio i vari trofei che punteggiano l’Italia da Nord a Sud durante tutta la stagione. «Certo, sapere che sarà difficile partecipare e organizzare altre gare non è facile mentalmente e non aiuta a faticare in vasca – continua Muscolo – ma finalmente ci siamo, i Campionati Regionali sono alle porte e cercheremo di esserci tutti. Primo perché siamo i detentori e poi perché ci hanno permesso di allenarci con continuità. Il gruppo è sempre affiatato, pronto per cimentarsi in questo evento in sicurezza, allegria e, perché no, anche cercando di fare dei buoni tempi gara».

Le iscrizioni chiuderanno domenica 14 febbraio. In attesa di lasciare la parola alla vasca, potete trovare il regolamento completo nella sezione Calendario Gare del nostro sito web.

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare