Francesco… un tempo mondiale

100 stile libero FINP al 45° Trofeo Nico Sapio

Sabato 10 novembre 2018. Alla Sciorba è tutto pronto per il secondo grande pomeriggio di gare del 45° Nico Sapio: la più attesa è sicuramente lei, la Divina, tornata per fare ancora la voce grossa nei suoi 200 stile… ma prima che inizi lo spettacolo scendono in acqua gli atleti della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico per la serie unica dei 100 stile libero.
Sette atleti, cinque classificazioni funzionali. Per la Nuotatori Genovesi ci sono: Francesco Bocciardo (S5), Federico Minnai (S14) e Giovanni Sciaccaluga (S5).L’attenzione del pubblico è catturata dai due ragazzi al centro della vasca, Simone Barlaam e Fabrizio Sottile, entrambi in forza alla Polha Varese, che si contendono la vittoria assoluta. La spunta Barlaam che fa segnare il Record Europeo S9 con il tempo di 54.90. A seguire tocca la piastra Federico Bicelli (S7) della Polisportiva Bresciana in 1’03.15.

Adesso è Francesco a concludere la sua prestazione: dopo i primi 50 metri nuotati in 33.77, la seconda frazione è da 34.30. Totale: 1’08.07. RM. Record del Mondo. Un decimo meglio dell’1’08.17 nuotato dal brasiliano Daniel Dias nel 2009 a Rio de Janeiro.

Non è finita, perché la batteria vede ancora il Record Italiano Juniores di Antonio Fantini (S5) dell’ASPEA Padova conquistato con il tempo di 1’08.30 e le prestazioni di Federico, che chiude in 1’11.04, e di Giovanni in 1’22.49.

Nel Nico Sapio degli innumerevoli nuovi primati della manifestazione, in poco meno di 1 minuto e mezzo si sono riscritti tre record: uno mondiale, uno europeo e uno italiano giovanile.
Complimenti Francesco! Complimenti Ragazzi! Oggi restano tre grandi record, in un grande palcoscenico dove ora, a brillare, ci sono proprio tutte le stelle del nuoto.

📹 RIVEDI LA GARA

I RISULTATI DEI 100 STILE LIBERO FINP

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare

Nuotatori Genovesi Social Media